Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum, la Cgil diffonde il nuovo spot firmato da Paolo Genovese

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – Da un’idea di Paolo Genovese, con la regia di Rolando Ravello, per dire no all’astensionismo e ribadire l’importanza del voto. È il nuovo spot lanciato oggi dalla Cgil in vista del referendum dell’8 e 9 giugno che vede protagoniste persone comuni: donne e uomini di età, cultura e opinioni diverse. Una scelta narrativa precisa, per sottolineare che – al di là delle differenze – il voto resta lo strumento democratico fondamentale per esprimere il proprio pensiero. Anche quando prevalgono sfiducia, delusione o perplessità. (VIDEO)

Girato tra le strade, le piazze e i parchi di Roma, lo spot si configura come un vero e proprio passaparola popolare. Un messaggio corale ‘dal basso’, che vuole rompere il silenzio calato sui quesiti referendari. Un appello civile in risposta a chi invita i cittadini a disertare le urne.

“Tante voci insieme possono cambiare le cose”, è l’idea centrale del video, che richiama il potere trasformativo della partecipazione e della democrazia. A poco più di due settimane dal voto, la Cgil sceglie di dare voce a chi vuole esercitare un diritto costituzionale fondamentale: votare ed esprimere le proprie idee, qualunque esse siano.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università, Bernini: “Fuga cervelli? Stiamo creando ambiente per rientro, in campo 11 mld”

30 Maggio 2025
Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Per favorire il ritorno dei ricercatori e dei professioni…

Disabili, Vittimberga (Inps): “Nuova legislazione leva strategica per inclusione lavorativa”

30 Maggio 2025
Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “La nuova legislazione sulla disabilità rappresenta un pa…

Energia, Pichetto: “Nuovo nucleare? ‘non in sostituzione con rinnovabili, serve mix”

30 Maggio 2025
Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Il nuovo nucleare non va in sostituzione del fotovoltaic…

Inps, Gelera: “Valore pubblico è nostro nuovo bilancio sociale”

30 Maggio 2025
Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Misuriamo la performance dell’Inps al fine di valutare q…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version