app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Successo per l’evento della Fondazione Rubes Triva a Bruxelles: un dibattito costruttivo sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro

18 Febbraio 2025

– Martedì 18 febbraio – dalle 10:00 alle 16:00 Bruxelles – Parlamento europeo, Sala Spinelli 3H1

Bruxelles, 18 febbraio 2025 Si è concluso con successo l’evento “Abitare, conoscere e regolamentare le nuove frontiere del mondo del lavoro”, organizzato dalla Fondazione Rubes Triva presso il Parlamento Europeo. La giornata di confronto ha riunito Istituzioni europee, parti sociali e aziende per discutere le nuove sfide e opportunità in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento, supportato da SGI Europe e promosso grazie alla collaborazione dell’On. Brando Benifei, ha visto la partecipazione di figure Istituzionali di spicco, tra cui gli Europarlamentari On. Brando Benifei (S&D), On. Stefano Cavedagna (ECR) e On. Mario Furore (The Left). Un ruolo centrale è stato svolto da Angelo Curcio, Presidente della Fondazione Rubes Triva, e Fabrizio D’Ascenzo, Presidente dell’INAIL, che hanno aperto l’incontro con i saluti Istituzionali.

Durante la giornata, moderata dai giornalisti Filippo Gaudenzi (TG1) e Donato Bendicenti (RAI), si sono alternate le voci dei rappresentanti delle principali parti sociali europee, come SGI Europe, SMEunited ed ETUC, oltre a esponenti del mondo aziendale, tra cui Workday, EBU – European Broadcasting Union e Next4Investment, con l’intervento di Davide D’Arcangelo della Fondazione Italia Digitale.

Nel corso della prima parte dell’evento, Sara Riso, Senior Research Manager Unit A – Working Life di Eurofound, ha presentato la ricerca “Job quality, wellbeing, and the role of technology”, che ha sottolineato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella qualità del lavoro. La seconda parte è stata curata dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA), che ha illustrato le opportunità e i rischi legati alla gestione algoritmica, mettendo in evidenza le implicazioni per le condizioni lavorative e il benessere dei lavoratori.

Centrale l’intervenuto di Federico Faggin, fisico e inventore, al quale sono state poste diverse domande che hanno animato il confronto. Faggin ha sottolineato l’importanza di adottare un approccio umano-centrico ed etico alla tecnologia, evidenziando come l’innovazione debba sempre essere guidata da principi di responsabilità e rispetto per l’essere umano.

Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata riservata al ruolo delle nuove tecnologie digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale e la robotica, nel migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, il dibattito ha approfondito le implicazioni delle nuove normative europee, tra cui la Direttiva Piattaforme, il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale e il nuovo Regolamento Macchine.

Le sessioni di discussione hanno messo in luce la necessità di una collaborazione sempre più stretta tra politica, Istituzioni e parti sociali per affrontare le sfide emergenti e garantire ambienti di lavoro sicuri e regolamentati.

L’evento ha sottolineato come sia fondamentale investire nella formazione per preparare i lavoratori alle nuove realtà del mondo del lavoro e favorire una cultura della sicurezza sempre più radicata e confermando il suo ruolo come piattaforma strategica per il confronto tra i principali stakeholder europei, ponendo le basi per future iniziative a tutela dei lavoratori nell’era della trasformazione digitale.

A chiudere l’evento è stato Giuseppe Mulazzi, Direttore del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per favorire un dialogo concreto e propositivo sul futuro della salute e sicurezza sul lavoro.

Sito Ufficiale Fondazione Rubes Triva:https://www.fondazionerubestriva.info/

Ufficio Stampa: Delfina Bucci, Fondazione Rubes Triva, stampa@fondazionerubestriva.it

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università degli Studi di Brescia, nominato il nuovo presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

20 Febbraio 2025
Milano, 18 feb. (Adnkronos) – All’Università degli studi di Brescia la presidenza della Rete dell…

Cambio al vertice di Philip Morris Italia, Pasquale Frega nuovo presidente e ad

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Philip Morris Italia ha annunciato oggi che Pasquale Frega …

Evoluzione Società Benefit, crescita fatturato insieme a dinamicità e inclusione

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Un andamento in forte crescita delle società benefit in Ita…

Innovazione: tecnologia e people management, il Manifesto di Innovation Manager Hub

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Labitalia) – Open innovation, nuove tecnologie hr e strumenti innovativi per il pe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI