app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tributaristi, congresso nazionale su temi economico-sociali del Paese

29 Settembre 2023

Roma, 29 set. (Adnkronos/Labitalia) – Manca solo una settimana al congresso dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), rinviato nel 2022 a causa della pandemia, si tratta del VII Congresso nazionale Int 1997-2023 ‘Professione tributarista’. L’evento suddiviso in due sessioni, la prima dedicata agli interventi degli ospiti istituzionali e ai dibattiti, la seconda alle elezioni della presidenza e del nuovo consiglio nazionale, si svolgerà a Roma presso la sala meeting ‘Adalberto Libera’ del The Hive Hotel venerdì 6 ottobre, sarà trasmesso in streaming sulle pagine social dell’Int, oltre ad essere seguito con video, lanci e interviste da agenzia stampa, tv e radio nazionali e locali. Oltre agli attesi rappresentanti istituzionali di Governo e Parlamento, parteciperanno esponenti delle istituzioni civili e rappresentanti ed esperti di settori economico-sociali.

Due giornalisti condurranno il congresso coordinando i dibattiti e le interviste, nella mattinata Fulvio Giuliani, direttore del quotidiano La Ragione, nel pomeriggio Angelica Bianco, direttore della casa editrice Magi. La kermesse dei tributaristi Int, riservata ai congressisti e agli ospiti, sarà anche un momento di riflessione sulle problematiche economiche e sulla Legge di Bilancio per il 2024, oltre a dedicare un apposito spazio alla Legge delega di riforma fiscale, così come uno sarà dedicato all’analisi dei mutamenti della società dagli anni ’80 ad oggi.

Gli interventi degli esperti saranno su tematiche professionali e sociali: dalle nuove norme sulla figura del consulente tecnico del giudice all’impatto che avrà l’intelligenza artificiale sulle professioni, dalle novità dell’app professionale dei tributaristi Int alle future collaborazioni con vari enti per favorire la formazione e l’attività dei tributaristi.

Saranno evidenziate la professionalità e la competenza del tributarista qualificato Int, professionista ai sensi della Legge 4 del 2013, al quale è stato rilasciato l’attestato di qualità e qualificazione professionale, nei settori tributario, fiscale, amministrativo e aziendale, in ambito pubblico e privato, ai sensi delle vigenti norme in materia e come definito dalla Norma Uni 11511 in conformità al Quadro europeo delle qualifiche Eqf.

“Un appuntamento importante per certificare una volta di più la competenza del tributarista e la crescita dell’Istituto nazionale tributaristi”, dichiara il presidente nazionale uscente Riccardo Alemanno.

“Quella di tributarista – sottolinea – è una professione ormai consolidata e supportata dal nostro ordinamento, cosa che pare non abbiano compreso solo coloro che restano ancorati ad un unico modello professionale, noi operiamo nel rispetto delle norme e delle nostre competenze, rispettando le prerogative delle altre categorie professionali, ma pretendendo al contempo rispetto. Il rispetto di donne e uomini che lavorano e danno lavoro e che contribuiscono alla crescita economica e sociale della Nazione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Crescono laureati Stem, ma solo per 14 donne su mille indirizzi scientifici e tecnologici

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Se tra i laureati italiani crescono le donne (76,8 ogni mil…

Barilla-Plug and Play, aperte candidature per Good Food Makers 2024

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Aprono oggi le candidature per Good Food Makers , il progra…

Sicilia, CIForma: “Serve rating enti di formazione e uno stretto controllo dei ccnl applicati”

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Labitalia) – Sul sistema di finanziamento della formazione nella Regione Sicilia i…

Inps, Vittimberga: “Siamo ente previdenziale più grande d’Europa”

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. – (Adnkronos) – “L’Inps è una realtà numericamente molto importante: si contano, in…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI