Tridico: “Pensare a ente unico per casse private, migliora sostenibilità”

Roma, 2 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “La confluenza di Inpgi in Inps pone una riflessione: oggi abbiamo tante casse previdenziali privatizzate, che hanno una legittimità perché non sono sostitutive, però a mio parere da sole ognuno di esse ha un rischio di sostenibilità in futuro. Quindi potrebbe essere utile, come anche altri osservatori segnalano, pensare a un ente unico, anche di tipo privatistico, in cui possano confluire tutti gli enti previdenziali privati perché questo migliora la sostenibilità, amplia la tutela e rende possibile quel principio mutualistico alla base dei sistemi previdenziali”.
Lo ha detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, intervenendo al webinar ‘L’Inpgi passa all’Inps. Come cambia la busta paga e il futuro previdenziale dei giornalisti’, organizzato dal consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dall’istituto di previdenza dei giornalisti (Inpgi), con il patrocinio dell’Inps, commenta il passaggio dell’Inpgi all’Inps.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Zichichi (Lendlease): “Oltre il 50% della popolazione di Mind sarà under 30”

‘A scuola d’impresa’, Barilla rinnova l’adesione al progetto che avvicina gli studenti alle eccellenze del Made in Italy

Università, Brambila (UniMi): “Verso 1.700 posti letto per studenti con i nuovi 400 al Mind”
