app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull’antimateria al Cern

24 Gennaio 2025

Brescia, 15 gen. -(Adnkronos) – L’Università degli Studi di Brescia conferirà domani la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica al professor Jeffrey Scott Hangst, Spokesperson dell’esperimento Alpha che ha osservato per la prima volta l’effetto della gravità sull’antimateria al Cern di Ginevra.

La collaborazione scientifica dell’esperimento Alpha è riuscita a realizzare la prima osservazione diretta degli effetti della gravità sul moto degli atomi di antidrogeno, una misura a cui la comunità dell’Antimatter Factory al Cern sta lavorando da quasi due decenni. A questa eccezionale scoperta ha partecipato anche un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia di Brescia.

La cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica a Jeffrey Scott Hangst si terrà domani 17 gennaio, alle 17,30, presso il Teatro Grande di Brescia: consegnerà la Laurea Magistrale Honoris Causa il Rettore, Professor Francesco Castelli; a leggere la motivazione sarà Lucio Zavanella, Ordinario di Impianti industriali meccanici, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale; la laudatio sarà affidata a Germano Bonomi, Ordinario di Fisica sperimentale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

Hangst è uno dei maggiori esperti mondiali nello studio delle proprietà dell’antimateria. Tra le sue scoperte scientifiche, spicca quella pubblicata nel 2023 sulla rivista “Nature” relativa alla misura dell’accelerazione di gravità dell’antimateria. Sebbene l’interazione gravitazionale tra antimateria e materia sia stata oggetto di speculazioni sin dalla sua scoperta nel 1928, l’effetto del campo gravitazionale terrestre sull’antimateria è stato osservato, per la prima volta, solo recentemente.

Per il Rettore Castelli “il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica al Professor Jeffrey Scott Hangst esprime un particolare valore scientifico e professionale, premiando lo straordinario contributo alla ricerca scientifica apportato dal ProfessorHangst, conseguito grazie ad una sapiente intersezione tra la fisica e l’ingegneria, in una dimensione di assoluto prestigio, ossia nell’ambito di una ricerca di frontiera svolta in un contesto internazionale di eccellenza».

“Sono estremamente onorato e felice di ricevere una Laurea Honoris Causa dall’Università degli Studi di Brescia – dichiara Hangst – Questo riconoscimento è molto importante per me: collaboro con i ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia dalla fine degli anni Novanta. Con il Professor Bonomi ho collaborato prima nel 2002 sull’esperimento Athena, il primo esperimento a produrre atomi di antimateria in quantità tali da poter essere studiati, poi nell’ambito dell’esperimento ALPHA relativo alla misura dell’accelerazione di gravità dell’antimateria, due esperimenti fondamentali nella fisica dell’antimateria».

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

YOURgroup cresce ancora e lancia il verticale yourCCO dedicato ai direttori commerciali

24 Gennaio 2025
– Il nuovo verticale, il decimo di YOURgroup, nasce per rendere più efficienti le …

YOURgroup cresce ancora e lancia il verticale yourCCO dedicato ai direttori commerciali

24 Gennaio 2025
– Il nuovo verticale, il decimo di YOURgroup, nasce per rendere più efficienti le …

Univiversità di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull’antimateria al Cern

24 Gennaio 2025
Brescia, 15 gen. -(Adnkronos) – L’Università degli Studi di Brescia conferirà domani la Laurea Ma…

Vicenzaoro, tendenze di stile e scenari economici nella seconda giornata del salone del gioiello di Ieg

24 Gennaio 2025
Milano, 18 gen. (Adnkronos) – Il gioiello torna ad adornare l’uomo. E lo fa con un audace scelta …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI