Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università, Iannantuoni (UnimiB): “Spero di lasciare traccia della passione che muove il mio lavoro”

15 Settembre 2025

Milano, 15 set. (Adnkronos/Labitalia) – “Mi auguro di lasciare in questo ateneo la traccia della passione che ho sempre messo nel lavoro e dell’affetto che ho per questa comunità”. In questi sei anni infatti “ho lavorato anche nell’ottica di lasciare un’eredità di tutto il lavoro che facciamo con il territorio, attraverso questa grandissima collaborazione che abbiamo con la città di Milano, con la Regione e con il Paese. Quello che ho ricevuto, invece, è tantissimo: affetto, stima, dedizione. Anche nei progetti più complessi e complicati che ho lanciato, sono stata seguita da tutti, quindi è stato un amore reciproco”. Così la rettrice dell’università degli studi di Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni all’evento ‘Connessioni. Sei anni del mandato di Giovanna Iannantuoni 2019-2025’, tenutosi nell’aula magna dell’Ateneo.

“A tutti i 2 milioni di studentesse e studenti universitari – spiega Iannantuoni – che abbiamo nel nostro Paese voglio dare un messaggio di rassicurazione in merito al fatto che tutto il sistema universitario si regge sui loro volti, sulle loro speranze, sulle loro ambizioni lavorative. Stiamo facendo tutto il possibile affinché i corsi di laurea che andranno a frequentare siano i più innovativi e che, soprattutto, li preparino al mondo del lavoro in modo innovativo e moderno. Dobbiamo insegnare loro ad imparare. Questo è il vero segreto per avere successo nella vita”.

“Ognuna di noi, quando realizza un passo, lo fa sia per sé che, soprattutto, per chi viene dopo di lei, perché trovi un pezzo di strada aperto e con meno stereotipi di genere. Quello che dico alle ragazze è di credere in sé stesse e di non essere mai messe nelle condizioni di dover scegliere tra la vita lavorativa e la vita sentimentale o personale. Questi due aspetti devono andare di pari passo e ognuna deve fare esattamente quello che la rende felice”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 Ottobre 2025
Napoli, 25 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “A volte le professioni si sono fatte male da sole e in alc…
25 Ottobre 2025
Napoli, 25 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Queste sono occasioni in cui guardiamo alla crescita che è…
24 Ottobre 2025
Napoli, 24 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “I risultati che abbiamo raggiunto sono molteplici. L’ecosi…
24 Ottobre 2025
Napoli, 24 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Il Pd presenterà presto in Parlamento una proposta di legg…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI