Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università, Langella (Avio): “In Campania nuove opportunità dall’aerospazio”

13 Marzo 2025

Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – L’industria aerospaziale rappresenta una delle principali leve di sviluppo per la Campania, offrendo nuove opportunità di crescita economica e occupazionale. Grazie alla presenza di aziende di rilievo internazionale e centri di ricerca all’avanguardia, la regione si conferma un polo strategico per l’innovazione tecnologica e la formazione di alto livello. “Cerchiamo giovani ingegneri con una forte passione per la progettazione e, naturalmente, un amore per lo spazio” ha sottolineato Linda Langella, head of talent and development di Avio, a margine dell’evento Muoversi nelle professioni e sul territorio, promosso dalla Luiss a Napoli e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo. Le università campane, in collaborazione con il settore industriale, stanno sviluppando percorsi accademici sempre più orientati alle esigenze del mercato, formando professionisti specializzati in progettazione aeronautica, ingegneria dei materiali, sistemi di propulsione e gestione delle infrastrutture spaziali. L’obiettivo è creare un ponte diretto tra formazione e mondo del lavoro, riducendo la fuga di talenti e valorizzando le competenze locali.

“Ci sono grandi opportunità di carriera in questo settore. Abbiamo numerosi accordi con le Università per attrarre i migliori talenti all’interno della nostra azienda, ma anche per offrire orientamento agli studenti, aiutandoli ad acquisire sia competenze tecniche sia competenze trasversali, fondamentali per lavorare in un ambito come il nostro” ha spiegato Langella. Con l’espansione del settore, che include lo sviluppo di velivoli di nuova generazione, satelliti e tecnologie per l’esplorazione spaziale, la Campania si conferma un punto di riferimento per giovani laureati e professionisti desiderosi di costruire una carriera in un settore in continua evoluzione. Una sfida che Università come la Luiss stanno raccogliendo, preparando le nuove generazioni a essere protagoniste del futuro dell’aerospazio.

“Con la Luiss abbiamo un rapporto ormai consolidato, soprattutto per la formazione in ambito giuridico e manageriale. Le competenze trasversali che sviluppiamo con loro sono essenziali per la creazione del nostro staff” ha concluso Langella.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Conclusa la Rome startup week 2025

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Si è conclusa l’edizione 2025 della Rome startup week, il f…

Imprese, Tripoli (Unioncamere): “Italia rimane Paese di imprenditori”

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Italia è un Paese di imprenditori, questo rimane conferm…

Imprese, Micozzi (UniMercatorum): “Ranking mondiale Italia basso, dato preoccupante”

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Il Rapporto Gem ci racconta quest’anno che l’Italia si pos…

Imprese, Cannata (UniMercatorum): “Ruolo nella creazione Rapporto Gem Italia”

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Il nostro ruolo è stato proprio quello di creare il Rappor…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version