Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università, Lum: accordo con Federazione internazionale associazioni e corpi consolari

23 Maggio 2025

Roma, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) – L’università Lum Giuseppe Degennaro ha stipulato un accordo di collaborazione con la Ficac, la Federazione internazionale delle associazioni e corpi consolari, avente come obiettivo l’avvio di relazioni di cooperazione tra le due istituzioni nei settori delle relazioni internazionali, della diplomazia, dell’economia internazionale, dell’energia, del commercio, del diritto e dell’ingegneria. “Con questo accordo avvieremo iniziative di collaborazione accademica e scientifica con le altre università partner, che vedranno capofila la Lum” ha affermato il professore Stelio Campanale, docente di Diritto diplomatico e consolare e di diritto degli scambi internazionali dell’Università Lum, nonché componente del board della Ficac e delegato per l’Italia.

Grazie all’intesa, siglata dal rettore della Lum, Antonello Garzoni, e dal presidente della Federazione Nikolaos K. Margaropoulos, Lum e Ficac intendono: incoraggiare lo scambio di visite tra le istituzioni per facilitare la cooperazione scientifica e accademica nei Paesi sede delle associazioni e dei corpi consolari aderenti alla Federazione; organizzare workshop congiunti, conferenze, corsi estivi, programmi accademici ed eventi scientifici di rilievo; promuovere i programmi post-laurea della Lum Giuseppe Degennaro nei paesi sede delle associazioni e dei corpi consolari aderenti alla Federazione; sostenere le iniziative della Federazione internazionale delle associazioni e corpi consolari presso gli studenti e gli ex studenti della Lum Giuseppe Degennaro e le iniziative scientifiche; promuovere opportunità di cooperazione e partenariato tra università e accademici con cui la Ficac ha stipulato un protocollo d’intesa.

La Federazione internazionale delle associazioni e corpi consolari è stata fondata a Copenaghen il 2 ottobre 1982 e sin dalla sua costituzione ha offerto ai consoli di ogni Paese un forum indispensabile per condividere esperienze e coordinare gli sforzi volti a migliorare il loro status e l’efficacia della loro azione attraverso iniziative che rendessero noti i loro compiti e le finalità della carica, nonché a riunire associazioni e corpi consolari. Ha sottoscritto accordi con 20 università in tutto il mondo per promuovere studi nei campi della diplomazia, della pace, della soluzione dei conflitti e delle relazioni internazionali.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Federlegnoarredo festeggia 80 anni a San Servolo, 52 mld fatturato 2024

23 Maggio 2025
Roma, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Il 2024 si è chiuso con un fatturato complessivo di circa 5…

Amazon Innovation accelerator, a Passo Corese una giornata dedicata a crescita pmi

23 Maggio 2025
Roma, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Amazon e Amazon web services hanno ospitato presso il centr…

Salari, Bonetti: “Perdita potere d’acquisto elemento di rallentamento”

22 Maggio 2025
Roma, 22 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Il rapporto presentato oggi mette in luce una delle critic…

Fisco, Marattin: “Italia unico Paese che massacra fiscalmente il ceto medio”

22 Maggio 2025
Roma, 22 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Le statistiche dicono sempre e solo una cosa: che noi siam…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI