Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Urso: “Da ricostruzione ruolo strategico sistema portuale italiano”

24 Febbraio 2023

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “Non per nostra decisione è stata ricreata una cortina di ferro nell’Est europeo e l’Europa deve riorientarsi verso l’Europa mediterranea marittima, attraverso anche e soprattutto l’Italia. E’ un atto geopolitico di cui prendere atto e questo riguarda anche l’afflusso di merci; pensiamo al ruolo strategico che possono riprendere Trieste, Venezia e Genova e in generale il sistema portuale italiano anche rispetto alla ricostruzione dell’economia ucraina”. A dirlo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in occasione degli Stati generali delle camere di commercio sull’Economia del Mare.

“Uno dei punti fermi – ricorda – su cui si baserà l’evento sulla ricostruzione dell’Ucraina è proprio la piattaforma logistica ferroviaria, infrastrutturale e portuale del Nord Est italiano, a cui anche Genova sarà collegata per quello che potrà fare nel tirrenico. La piattaforma diventerà il terminale naturale delle merci ucraine visto che i porti dell’Ucraina saranno ostruiti per tanto tempo”.

“Questo – commenta il ministro – ci fa capire come si sta orientando l’Europa anche perché il cambiamento climatico renderà meno accessibile i porti nel Nord Europa; per questo molti paesi stanno investendo nei porti italiani perché diventeranno centrali dal punto di vista geopolitico e climatico rispetto all’evoluzione dei prossimi anni. L’economia del futuro saranno quelle del mare e dello spazio dove l’Italia ha esperienza e importanti saranno le grandi risorse marittime e spaziali”.

“L’Italia è il secondo Paese europeo per quanto riguarda i trasporti marittimi – ha affermato – , il terzo nella cantieristica navale, nel turismo costiero, nelle risorse marine non biologiche, al quarto posto per risorse biologiche marine e quinto posto nell’attività portuale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

R&S Ponteggi, Napoli: “Lavoro sicuro in quota, il ruolo chiave delle piattaforme aeree”

11 Marzo 2025
(Adnkronos) – Soluzioni all’avanguardia nei cantieri per lavori fino a 43 metri di altezza garant…

Scuola, Pacifico (Anief): “Presentare candidature a Rsu, si misurerà rappresentatività sindacato”

11 Marzo 2025
Roma, 11 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Sono gli ultimi giorni per presentare le proprie candidatu…

BV Academy è il nuovo ed esclusivo progetto formativo in ambito digitale lanciato da Bruno Vettore

10 Marzo 2025
10 marzo 2025.Punto di riferimento nel settore delle agenzie immobiliari in Italia, con una inten…

Union of Skills: da Cisco formazione digitale per 1,5 milioni di persone dell’Unione Europea entro il 2030 In sintesi

10 Marzo 2025
– Cisco si pone un nuovo obiettivo: formare entro il 2030 1,5 milioni di persone dell’Unione Eu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI