app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Valditara: “Più soldi agli insegnanti, mi batterò”

Aprile 19, 2023

Roma, 19 apr. – (Adnkronos) – “Tre cose mi impegno a fare: rimettere al centro la scuola del dibattito pubblico italiano; avere una visione strategica, e non una riformetta qui e una là. Cercherò di battermi, pur in un contesto non facile, per far aumentare gli stipendi, mi batterò per far avere più soldi agli insegnanti magari usando i Pon o i fondi Pnrr. Perché questa è la vera grande battaglia”. Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intervenuto al seminario dello Snals-Confsal “Il Pnrr per l’Istruzione e la Ricerca:idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”.

“Voglio una scuola serena. Non sono favorevole ad una scuola facile che deresponsabilizzi perché la vita reale e la società sono difficili. E se non abituiamo i ragazzi ad affrontare le responsabilità, a superare gli ostacoli e i problemi è difficile, perché la vita e il lavoro non fanno sconti a nessuno e tu devi abituarti a crescere a scuola. – ha sottolineato Valditara – Voglio una scuola serena, dove gli insegnanti entrano in classe serenamente . Ecco perché ci tengo tanto anche al rispetto della figura dell’insegnante, ecco perché i cellulari vanno lasciati nella borsa”.

“Si tratta semplicemente di rispetto – ha evidenziato con forza Valditara – Così come lo Stato che si costituisce parte civile. Tutte queste sono piccole cose ma devono restituire valore, dignità, autorevolezza agli insegnanti. Perché è ovvio che se si danno condizioni economiche più dignitose, l’insegnante capirà che non lo si sta stai sfruttando e entra il classe più sereno. Voglio ringraziare gli insegnanti perché pur con stipendi modesti, mediocri, stanno facendo una missione ma noi non possiamo sfruttare questa generosità. Dobbiamo avere il coraggio, la capacità di trovare risorse magari anche dal privato. Perché anche i privati possono e devono mobilitarsi perché la scuola è di tutti ed è per questo che penso ad una grande alleanza per la scuola italiana”.

Fiere: al via Riminiwellness, per 4 giorni Rimini capitale europea di fitness e benessere

Rimini, 31 mag. (Labitalia) – Sempre più ricca e internazionale, sempre più in forma. RiminiWelln…

Professioni, Sinteg: “Per amministratori condominio è ora di guardare all’intelligenza artificiale”

Roma, 31 mag. (Labitalia) – Ponti per il futuro. E’ questa la sintesi di ‘Nuovi bisogni creano nu…

“Il cervello milionario”: il nuovo libro di Dario Silvestri che conduce alla ricchezza

(Adnkronos) – Milano, 31 maggio 2023. Il 5 maggio 2023 è stata una data molto importante per chi …

Arriva l’Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni

Roma, 31 mag. (Labitalia) – In un mondo in continua evoluzione e altamente competitivo in termini…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl