app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vino: 2a edizione ‘L’Altra Toscana’ chiude Settimana delle Anteprime a Firenze

17 Gennaio 2023

Roma, 17 gen. (Adnkronos/Labitalia) – L’’Altra Toscana’ del vino ancora unita nel presentare le nuove annate a giornalisti e operatori del settore. Nella giornata del 17 febbraio, si terrà – a Palazzo degli Affari a Firenze – la degustazione dei vini delle Dop e Igp Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Suvereto e Val di Cornia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Toscana, Valdarno di Sopra. Una compagine di realtà per raccontare una Toscana enologica diversa, fatta di Denominazioni che arricchiscono, con punte di qualità alternative, l’offerta vinicola regionale. Nella prima edizione, oltre 330 etichette sono state degustate e ci si aspetta un numero importante anche per l’appuntamento del 2023. In definizione un paio di masterclass e percorsi tematici, con diversi focus, per facilitare l’assaggio, che andranno ad articolare il programma della giornata.

“Il progetto è ambizioso e originale, perché unendoci vogliamo far emergere, in tutto il loro valore, le innumerevoli diversità che ci caratterizzano, spiegando terroir e vitigni, tecniche di produzione rispettose e in armonia con l’ambiente, talvolta sartoriali, raccontando la natura e la sua biodiverstà, la storia e le tradizioni di una regione famosa in tutto il mondo che ha ancora tanto da proporre”, spiega Francesco Mazzei, alla guida della Associazione ‘L’Altra Toscana’ e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

Protagonisti saranno tutti questi territori più ‘nascosti’, dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici qualità e identità, incuriosendo sempre più gli appassionati e il mercato. Come di consueto, la Settimana delle ‘Anteprime di Toscana’ verrà inaugurata da PrimAnteprima, l’evento promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. PrimAnteprima 2023 è in programma la mattina di sabato 11 febbraio presso il Cinema La Compagnia di Firenze.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lavoro: Inapp, giovani senza bussola, uno su due non sa cosa vuol fare da grande

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Labitalia) – Senza bussola, con servizi di orientamento che risultano poco attratt…

Ia, Cocco (Clessidra Pe): “Sta trasformando competenze, sarà sempre più acceleratore”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Labitalia) – “L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente il pa…

Sicurezza sul lavoro: certificato il primo negozio PENNY Italia

11 Dicembre 2024
(Adnkronos) – Riconfermata la certificazione UNI ISO 45001:2018 anche per la sede PENNY di Cernus…

Manovra, Cuzzilla (Cida): “Valorizzare ceto medio, pronte nostre proposte”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. Labitalia) – “La nostra battaglia è la valorizzazione del ceto medio del Paese. Non…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI