Vino: Simonit&Sirch Academy, al via nuovi corsi delle Scuole di Potatura in campo
Roma, 18 nov. (Labitalia) – Al via i nuovi corsi di Scuole di Potatura in campo. A organizzarli Simonit&Sirch Academy, un’articolata piattaforma di formazione dedicata all’allevamento della vite basata su un ambiente di apprendimento virtuale e in campo. Unica nel suo genere a livello internazionale, offre sulla piattaforma 4 corsi on demand continuativi e 8 webinar registrati nelle vigne su tematiche diverse (potatura, dendrochirurgia, parete fogliare) e numerose Scuole di Potatura in presenza in diverse regioni italiane e straniere. Le prossime Scuole di Potatura di 1° livello prendono il via in novembre. Il pacchetto prevede 2 corsi online, Vine Pruner e Vine Pruner Advanced, e 3 giornate di esercitazioni pratiche, che si svolgeranno full time dalle 8.00 alle 17.00 tra novembre 2024 e gennaio 2025 per la potatura invernale e in primavera 2025 per la selezione dei germogli.
I tutor Simonit&Sirch insegneranno le tecniche di potatura e gestione delle piante per salvaguardarne salute e longevità, favorire la resilienza agli stress climatici,e migliorare la sostenibilità dei vigneti. Verranno esplorati i quattro principi fondamentali della Potatura Simonit&Sirch: rispettare il flusso linfatico, favorire la ramificazione e la crescita cronologica del legno, praticare tagli piccoli e preservare il legno vivo.
Complessivamente si terranno 13 Scuole di potatura in varie regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Campania): a chi frequenterà tutte le lezioni e supererà una prova pratica d’esame, sarà rilasciato un attestato di completamento del corso. Inoltre si terranno altre scuole di potatura all’estero (una formazione mista on-line e in presenza e anche solo in presenza) in California, Oregon, Germania, Spagna, Portogallo e Australia. Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirchacademy.com, dove si possono già fare le iscrizioni.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche


Formazione. Premiato il merito degli studenti marchigiani, consegnate le 32 borse di studio Manageritalia


Formazione. Premiato il merito degli studenti del Trentino-Alto Adige, consegnate 27 borse di studio Manageritalia


Mary Modaffari (Cne) prima italiana ad entrare nel direttivo del Seri

