Violenza su donne: Federmanager si veste di rosso per ricordare realtà da non ignorare
Roma, 25 nov. (Labitalia) – Oggi 25 novembre, la sede nazionale di Federmanager in via Ravenna 14 a Roma si ‘vestirà’ di rosso per celebrare, in modo visibile e condiviso, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un gesto simbolico che vuole accendere l’attenzione su un fenomeno che continua a colpire in modo profondo il nostro Paese.
I numeri diffusi dall’Istat, ricorda Federmanager, “raccontano una realtà che non è possibile ignorare: 6,4 milioni di donne tra i 16 e i 75 anni – quasi una su tre – hanno subito nel corso della vita una forma di violenza. Il 26,5% riporta violenze da uomini al di fuori della coppia, mentre il 12,6% è vittima di aggressioni da parte del partner o dell’ex partner. Le forme più gravi, come stupri e tentati stupri, colpiscono il 5,7% delle donne, mentre la violenza psicologica interessa quasi una donna su cinque. Sono dati duri, che danno voce a storie spesso silenziose”.
È anche per questo che Federmanager rinnova con forza il suo impegno nel promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. La Federazione, insieme a Federmanager Donne Minerva, lavora da anni per sostenere la crescita professionale delle donne e rafforzarne la presenza nei ruoli manageriali e decisionali. Un impegno riconosciuto ufficialmente: Federmanager è infatti la prima Federazione di categoria ad aver ottenuto nel 2023 la certificazione per la parità di genere, un percorso che testimonia attenzione, coerenza e responsabilità.
Per dare continuità a questo impegno, il 3 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, nell’Auditorium ‘Giuseppe Togni’ sempre presso la sede nazionale di Federmanager, si terrà l’evento con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri: ‘Oltre il 25 novembre: la forza della prevenzione, la voce delle donne’.
Un momento di ascolto, confronto e testimonianza, pensato per mantenere vivo il dialogo e favorire una consapevolezza più ampia e condivisa.
“Illuminare la nostra sede di rosso – afferma il presidente di Federmanager Valter Quercioli – non è un gesto formale. È un modo per ricordare che la violenza non è mai un fatto privato: riguarda tutti. Continueremo a lavorare per sostenere le donne, nelle imprese e nella comunità, e per promuovere un cambiamento culturale che renda la violenza inaccettabile in ogni sua forma”. Federmanager conferma così il suo ruolo attivo nel costruire un mondo del lavoro e una società più equi, inclusivi e rispettosi della dignità di ogni persona.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, allarme aumento costi per crisi Iran, possibili rialzi dei listini
Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, Alessio Planeta eletto nuovo presidente
Club del Sole rafforza la presenza in Toscana e raggiunge quota 29 Villaggi con l’acquisizione di Le Gorette Cecina Easy Camping Village