Welfare: Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus insieme per sostenere progetti solidali
Roma, 28 mar. (Labitalia) – La tradizione del caffè sospeso rappresenta un’abitudine entrata a far parte della cultura italiana e un gesto solidale che simboleggia la volontà di donare al prossimo un piccolo momento di gratitudine e felicità. Con questo spirito è nata 1 Caffè Onlus, la prima realtà sociale digitale che si occupa di sostenere le piccole e medie associazioni no-profit italiane attraverso la diffusione della cultura del nobile gesto del dono. Fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, membri del direttivo insieme a Pietro Mazza Midana, fin dal 2011, mediante la propria piattaforma di crowdfunding, 1 Caffè Onlus aiuta annualmente 52 enti solidali che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali. Da quest’anno, inoltre, dà vita a una partnership nel segno della solidarietà con uno dei brand più amati dagli italiani: Coppa del Nonno. Uno dei brand storici del gruppo Froneri – la seconda più grande azienda di gelati confezionati al mondo, la prima nella produzione di private label – si impegna dunque a favore dell’inclusione sociale e della solidarietà.
“Coppa del Nonno ha unito, da sempre, diverse generazioni di italiani, accompagnandoli in occasioni indimenticabili insieme ai propri cari. Momenti all’insegna della condivisione e della felicità. E se è vero che la felicità è tale solo se condivisa, con questa nuova collaborazione abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto, supportando chi ne ha più bisogno”, afferma Luca Regano, amministratore delegato di Froneri Italia. Presentata oggi durante un evento tenutosi a Milano, la partnership prende il nome di ‘Il gusto unico di donare’ e porterà Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus ad affiancare due realtà che si occupano di cause legate ai temi dell’inclusione e dell’assistenza sociale: Portatori sani di sorrisi Odv, con i progetti di turismo sociale accessibile ‘Dinamiko Village’ e ‘Dinamiko Beach’, e Villaggio Sos di Saronno – Cooperativa sociale Onlus, con il progetto ‘Case Sos’ dove vengono accolti e sostenuti bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale.
“Coppa del Nonno – dichiara Luca Argentero, vicepresidente 1 Caffè Onlus – racchiude in un gelato il gusto inconfondibile capace di unire tutte le generazioni. Siamo orgogliosi di essere riusciti a creare questa nuova sinergia solidale e ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie. L’esperienza di questi anni al fianco di molte aziende ci ha insegnato che connessione e collaborazione sono le parole chiave per amplificare ogni messaggio di solidarietà. In questo caso, come per il caffè sospeso, basta davvero un piccolo gesto, come quello di condividere un gelato, per fare la differenza”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche