Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

2 giugno: Quirinale, il programma delle celebrazioni

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – La Presidenza della Repubblica celebra il 79° anniversario della Festa della Repubblica con una serie di iniziative in programma nelle giornate del 1° e 2 giugno. Il primo appuntamento in calendario è per domenica 1° giugno, alle ore 15, nella Piazza del Quirinale, dove si svolgerà il cambio della guardia a cavallo, in forma solenne, da parte del Reggimento Corazzieri con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà, per il Concerto al Quirinale, i Capi Missione accreditati in Italia. Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, diretta dal Maestro Riccardo Frizza, con musiche di Domenico Cimarosa, Gioacchino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn. Sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 17.50 e aperto dal saluto del Presidente.

Al termine seguirà il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale con le Istituzioni, il Corpo diplomatico e i rappresentanti della società civile. Alla preparazione dell’evento parteciperanno – come di consueto – le alunne e gli alunni degli Istituti alberghieri di diverse regioni d’Italia. Nella mattinata del 1°giugno, gli studenti, impegnati nei servizi di sala, cucina e accoglienza, incontreranno il Presidente Mattarella, che consegnerà loro una targa.

Lunedì 2 giugno, alle 9.15, il Presidente Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto. Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare.

Nel pomeriggio del 2 giugno l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 15.00 alle 18.30, sarà riservata alle fasce deboli della popolazione coinvolte tramite invito.L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle Federazioni e dalle Associazioni a carattere nazionale del Terzo settore e da Roma Capitale.

Durante l’apertura, si esibiranno nei Giardini la Banda Interforze, la Banda Rappresentativa Regionale Anbima Aps Lazio, il Coro giovanile regionale dell’Emilia Romagna e il Coro Giovanile Toscano. Il Torrino del Palazzo del Quirinale sarà illuminato con il Tricolore dalla sera del 1°giugno alla sera del 2 giugno.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Merano: Schullian, ‘condivido Amato, sindaco uscente si è comportato come fosse investitura’

27 Maggio 2025
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Condivido pienamente” le parole di Giuliano Amato, “il sindaco uscen…

**Mo: Pd-M5S-Avs e Magi in piazza per Gaza, ma piattaforma non convince Iv e Azione**

27 Maggio 2025
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – La data è confermata. La manifestazione per Gaza si farà il 7 giugno….

Mo: Della Vedova, ‘su manifestazione fondamentali richieste Sinistra per Israele’

27 Maggio 2025
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Alla perentoria richiesta che Netanhyau fermi le operazioni militari…

**Dl sicurezza: ok Camera a fiducia con 210 sì**

27 Maggio 2025
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – Via libera della Camera alla fiducia posta dal governo sul dl sicurez…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI