Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

4 novembre: Cesa (Udc), ‘Italia primo Paese Ue per contributo militare nell’Alleanza Atlantica’

4 Novembre 2025

Roma, 4 nov. (Adnkronos) – “In questa Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rendiamo omaggio a tutte le donne e gli uomini che, con dedizione, coraggio e spirito di servizio, hanno difeso e continuano a difendere la libertà, la sicurezza e i valori che uniscono la nostra Nazione”. Così Lorenzo Cesa, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato e presidente UdC, nel messaggio diffuso in occasione del 4 Novembre.

“L’Italia – prosegue – è oggi il primo Paese dell’Ue tra i 32 membri della Nato per il contributo di forze militari, donne, uomini e mezzi messi a disposizione dell’Alleanza Atlantica. Un primato che testimonia il ruolo centrale e la credibilità internazionale del nostro Paese nel garantire la pace e la stabilità globale”.

“Con profonda gratitudine ricordiamo il sacrificio di chi ha servito l’Italia con senso del dovere, fino all’estremo. A loro, e a chi ogni giorno indossa una divisa per proteggere i cittadini e le istituzioni democratiche, va il nostro più sincero ringraziamento”. “Uniti, forti e riconoscenti, celebriamo oggi la nostra Patria e coloro che, in silenzio e con dedizione, continuano a custodirla”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Gennaio 2026
Roma, 16 gen. (Adnkronos) – “Questa immagine è il simbolo di come lentamente sta morendo la nostra…
16 Gennaio 2026
Roma, 16 gen. (Adnkronos) – “Sconvolgente, doloroso, assurdo. Troppa violenza, troppi coltelli anch…
16 Gennaio 2026
Roma, 16 gen. (Adnkronos) – “Purtroppo c’è una cultura nell’uso di questi coltelli che è veramente…
16 Gennaio 2026
Roma, 16 gen. (Adnkronos) – “Al governo Meloni chiedo semplicemente di ascoltare noi, Comuni e sind…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI