8 marzo: Carfagna, ‘impegna tutti ma vincola soprattutto politica a fare di più’
Roma, 8 mar. (Adnkronos) – “L’8 Marzo impegna tutti a fare di più, ma soprattutto vincola chi ha responsabilità politiche a dare alle donne quelle risposte che le donne ancora aspettano”. Lo dice Mara Carfagna, presidente di Azione, in un video pubblicato sui social.
“In Italia – ricorda – lavora soltanto una donna su due. Una su cinque lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio per la difficoltà a conciliare vita lavorativa e vita familiare. Le donne che ricoprono posizioni dirigenziali sono ancora una minoranza. Le donne continuano a guadagnare meno e ad avere pensioni più basse rispetto agli uomini. Ancora oggi una donna viene uccisa ogni tre giorni. Dati impressionanti. Molto è stato fatto ultimi anni, ma la strada da fare è ancora lunga”.
“Occorre allora dare continuità ed attuazione al lavoro importante avviato negli anni precedenti. E c’è bisogno che il linguaggio pubblico, soprattutto da parte di chi ricopre incarichi istituzionali, sia sempre rispettoso della dignità e del valore delle donne, riconoscendone piena parità e piena libertà. Buon 8 Marzo a tutti – conclude Carfagna – nella speranza di non ritrovarci qui fra un anno a dire che c’è ancora poco da festeggiare”, conclude.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche