app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Al via il festival ‘Libridine’, incontri e reading dal centro alla periferia di Roma

14 Novembre 2024

Roma, 13 nov. (Adnkronos) – Quaranta librerie diffuse sul territorio di Roma e provincia, in particolare nelle zone periferiche della città – tra cui Centocelle, Ostia, Tor Bella Monaca, Torre Maura, Tiburtina e Infernetto – oltre che nel centro storico. Presentazioni di libri, dibattiti, reading con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle librerie indipendenti come punti di riferimento e di aggregazione nel panorama sociale nel tessuto urbano. E’ ‘Libridine. Il Festival diffuso delle librerie’, in programma dal 22 al 24 novembre, l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata grazie al supporto delle principali associazioni e confederazioni di categoria.

Al centro della manifestazione, alla sua prima edizione, ci saranno appuntamenti ed eventi organizzati dalle singole librerie destinati ad intercettare un vasto numero di lettori. L’obiettivo, ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti durante la presentazione dell’iniziativa, è quello di “valorizzare una grande risorsa, quella del libro. Roma tradizionalmente è una città di buona lettura, però si può fare ancora molto. Il 5% del bilancio della Camera di Commercio – ha poi ricordato Tagliavanti – è rivolto alla cultura, siamo presenti in tutte le istituzioni culturali della città tra cui il teatro dell’Opera, la Festa del Cinema e l’Auditorium. Roma vive di cultura: ci sono 180mila persone che lavorano nei vari settori della cultura, il 14% della ricchezza prodotta in città viene da questo settore”.

“Le librerie vivono un momento un po’ difficile” anche a causa “della trasformazione che sta subendo in particolare il centro storico”, ha sottolineato Tiziana Barone, presidente di Cna Comunicazione e terziario avanzato Roma, motivando così la scelta di realizzare un festival diffuso. Trasformazione “che penalizza i piccoli negozi e le piccole librerie indipendenti”. Sulla stessa linea anche Ilaria Milana, presidente Ali Confommercio Roma. L’idea è quella di realizzare questo evento “diffusamente sul territorio, dal centro alla periferia e in provincia”. L’ambizione è che “diventi un appuntamento fisso per tutti i romani”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Panseca: : Bobo Craxi, ‘lascia un segno nell’arte contemporanea, piango l’amico caro’

24 Novembre 2024
Roma, 24 nov (Adnkronos) – “Filippo Panseca lascia un segno nell’arte contemporanea. il suo eclet…

Cecchettin: domani parola all’accusa, pm chiederà ergastolo per Filippo Turetta

24 Novembre 2024
Venezia, 24 nov. (Adnkronos) – Filippo Turetta ha pianificato di uccidere Giulia Cecchettin: si è…

Omicidio Senago: papà Giulia, ‘volere ergastolo non è vendetta ma rispetto per vittima’

24 Novembre 2024
Milano, 24 nov. (Adnkronos) – Giustizia, rispetto e il massimo della pena. Sono passati 18 mesi d…

Omicidio Senago: domani verdetto Impagnatiello nella giornata contro violenza su donne

24 Novembre 2024
Milano, 24 nov. (Adnkronos) – Ergastolo. E’ questa la parola che aleggia nell’aula della corte d’…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI