Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Alì Agca rinuncia ai funerali del Papa ma annuncia: “Pregherò sulla tomba di Francesco”

26 Aprile 2025

Roma, 26 apr. (Adnkronos) – Aveva fatto scalpore la sua richiesta di partecipare ai funerali di Papa Francesco: Ali Agca, l’attentatore di Wojtyla, scarcerato definitivamente nel gennaio 2010 dopo l’estradizione in Turchia, alla fine ha rinunciato, temendo che la sua venuta in Vaticano per le esequie di Bergoglio potesse essere strumentalizzata e considerata “un’azione di disturbo”. Ma all’Adnkronos annuncia: “Verrò, anche se in un altro momento, per pregare sulla tomba del pontefice e per adempiere a una solenne promessa”.

“Alla legittima e motivata richiesta di Agca di partecipare alle esequie, ufficialmente lo Stato Italiano non ha risposto – spiega all’Adnkronos il suo procuratore speciale, Riccardo Sindoca – e lui non ha ritenuto di poter agire diversamente e arbitrariamente in queste ore, non fosse altro che per rispetto al lutto di Papa Francesco, un lutto che lui stesso sta vivendo in queste ore come l’ultimo dei credenti in preghiera e in ossequioso silenzio”. E questo, spiega Sindoca, nonostante Ali Agca ritenga di avere “una solenne missione, come noto, e come giurò a Giovanni Paolo II”.

A quanto riferisce il suo procuratore speciale, l’uomo che il 13 maggio 1981 sparò a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro auspica che questo “Giubileo ponga le basi affinché le religioni tutte, in ossequio alle volontà di Nostra Signora di Fatima, si adoperino per la pace dei popoli e così per il bene di tutta l’umanità”: Agca, sottolinea, “non vuole che la sua volontà di pregare sulla tomba del Pontefice – volontà che ritiene espressione diretta del Segreto di Nostra Signora di Fatima – possa essere in nessun modo intesa quale azione di disturbo a una cerimonia solenne”. Dunque, assicura Sindoca, per “adempiere alla solenne promessa”, Agca “fa sapere che verrà, ma in un altro momento, quando la sua presenza non potrà essere strumentalizzata quale azione di disturbo o di mera e personalistica visibilità, contraria a ogni suo principio e al messaggio di amore e di pace e di costruzione che ha voluto per lui Nostra signora di Fatima”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina, Meloni incontra Zelensky: “Russia dimostri di volere pace”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) –  Incontro a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il presiden…

Ghribi: “Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – I funerali di Papa Francesco, “il Papa della gente”, sono stati celeb…

Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista

26 Aprile 2025
Treviso, 26 apr. – (Adnkronos) – Un motociclista di 34 anni è morto oggi pomeriggio verso le 16 s…

Funerali Papa Francesco, prefetto: “Prova superata, ora già pensiamo al Conclave”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – “Oggi è stato gestito un evento importantissimo, un evento storico, l…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI