Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Almasri, prima dell’arresto a Juve-Milan: i biglietti acquistati online

30 Gennaio 2025

A quanto apprende l’Adnkronos, sarebbero stati acquistati online i quattro biglietti della partita Juventus-Milan utilizzati da Almasri e dalle tre persone che erano in sua compagnia per assistere al match disputato a Torino alle 18 di sabato 18 gennaio, il giorno prima che il comandante della polizia giudiziaria libica venisse fermato in un albergo su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell’Aja.

Più difficile, invece, risalire all’identità di chi ha materialmente eseguito l’acquisto dei quattro biglietti e quale carta di credito è stata utilizzata per l’acquisto. L’unica cosa certa è che il generale libico, che girava l’Europa con un passaporto caraibico, viaggiava insieme a tre accompagnatori e ha girato per una dozzina di giorni tra Inghilterra, Francia, Belgio e Germania prima di arrivare in Italia.

Quando viene fermato il 15 gennaio in Germania a bordo di un’auto noleggiata a Bonn e che andrà restituita il 20 gennaio a Fiumicino, Almasri è già nella ‘blue notice’ dell’Interpol visibile solo alla polizia tedesca, che prevede di informare immediatamente L’Aja su qualsiasi movimento dell’individuo segnalato. Proprio il 18 gennaio la nota blu viene estesa dalla Corte de L’Aja a Belgio, Regno Unito, Austria, Svizzera e Francia, ma non all’Italia, dove pure i tedeschi sanno si sta dirigendo Almasri.

Solo alle 22.55 del 18 gennaio la Corte chiede all’Interpol di sostituire la blue notice con quella rossa, con conseguente comunicazione della richiesta d’arresto all’Italia. Poche ore dopo, all’alba del 19 gennaio, il libico viene arrestato all’hotel del capoluogo piemontese dove si è fermato a dormire dopo la partita vista allo stadio torinese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

23 Luglio 2025
Roma, 23 lug. (Adnkronos) – “Sul bilancio della Camera è stato approvato il mio ordine del giorno n…
23 Luglio 2025
Milano, 23 lug. (Adnkronos) – Si difendono, presentano memorie e depositano documenti. E’ una linea…
23 Luglio 2025
Roma, 23 lug. (Adnkronos) – “Matteo Ricci deve andare assolutamente avanti: ha il nostro sostegno e…
23 Luglio 2025
Milano, 23 lug. (Adnkronos) – Il divorzio tra Chiara Ferragni e Federico Lucia in arte ‘Fedez’ dive…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version