Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ambiente: Bonelli, ‘politiche Meloni nere come carbone’

30 Dicembre 2024

Roma, 30 dic. (Adnkronos) – “Il 2024 come il 2023: le politiche del governo Meloni sono nere come il carbone. Le scelte di questo governo continuano a trascinare l’Italia verso un futuro buio e insostenibile. Un governo che ha dimostrato, senza alcun dubbio, di essere un pericolo per i cittadini, per l’ambiente e per il futuro del nostro Paese. Il caso del Ponte sullo Stretto è solo il primo di una lunga lista: 14 miliardi di euro per un progetto inutile e dannoso. Nemmeno Berlusconi aveva osato tanto, proponendo almeno un project financing con il 60% dei costi a carico dei privati. Con Meloni, invece, l’intero peso ricade sui cittadini. Una vergogna che mostra chiaramente da che parte sta questo governo: sempre con i potenti e mai con i cittadini e le cittadine italiane”. Così in una nota Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce nazionale di Europa Verde.

“Nel momento in cui l’inquinamento atmosferico uccide oltre 50 mila persone all’anno – dati dell’Agenzia europea per l’ambiente – Meloni ha deciso di azzerare il fondo per il trasporto pubblico. Un gesto intollerabile, che dimostra la totale indifferenza di questo governo verso la salute dei cittadini e la lotta allo smog. E ancora: invece di investire nelle energie rinnovabili, l’esecutivo ha bloccato ogni progresso in questo settore, scegliendo di puntare tutto sulle fonti fossili. Una decisione che non solo mette a rischio il pianeta, ma riempie le tasche di pochi speculatori. Come se non bastasse, l’eliminazione del mercato tutelato dell’energia ha condannato 4,5 milioni di famiglie a pagare bollette raddoppiate, con l’elettricità schizzata da 0,13 €/kWh a 0,25 €/kWh. Un furto legalizzato, orchestrato da un governo che non si cura minimamente delle difficoltà delle famiglie italiane. 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi a causa delle liste di attesa interminabili e dei costi insostenibili”.

“Questo è il risultato di un governo che calpesta il diritto alla salute e abbandona i più fragili. Un governo che è odiatore seriale di natura e animali. Meloni è arrivata al punto di autorizzare l’abbattimento di specie protette come lupi, orsi, cervi e stambecchi, per compiacere le lobby dei cacciatori e degli armieri. Questo è un vero e proprio scempio, un attacco deliberato alla biodiversità e al nostro patrimonio naturale”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

25 aprile: Bonelli, ‘non è happy hour, sobrietà assurda’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “Sobrietà? Musumeci rilascia dichiarazioni assurde: il 25 aprile non è…

25 aprile: Fratoianni, ‘sobrietà? Governo strampalato è allergico alla Liberazione’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “C’è poco da fare: è più forte di loro, anche stavolta un’allergia all…

Pd: aderisce a lutto nazionale, ‘sospese e rinviate tutte le iniziative’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version