Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Amministrative: oltre 400 comuni al voto tra un mese, 7 i capoluogo**

27 Aprile 2025

Roma, 27 apr. (Adnkronos) – Manca un mese alla tornata amministrativa di primavera. Il 25 e 26 maggio andranno al voto oltre 400 comuni. Sette i comuni capoluogo coinvolti: Genova, Trento, Bolzano, Ravenna, Nuoro, Matera e Taranto. Trento e Bolzano alle urne già domenica prossima 4 maggio, mentre Nuoro posticipa la data all’8 e 9 giugno. La sfida di maggiore impatto nazionale sarà quella di Genova, dove il centrosinistra è a caccia di rivincita dopo le regionali perse di misura e si presenta unito. Ma non lo sarà dappertutto.

A Taranto, Matera e Bolzano, Pd e M5S sono divisi. A Ravenna è invece il centrodestra a non aver trovato la quadra: la Lega si presenta con un suo candidato. A Trento divisioni in entrambe le coalizioni. Intanto, il centrodestra ha messo già a segno un punto confermando Pordenone, dove si è votato a metà aprile: Alessandro Basso di Fdi è stato eletto sindaco con il 54,03%. A Nuoro una sfida particolare: ad Emiliano Fenu dei 5 Stelle, sostenuto dal campo progressista, il centrodestra contrappone Giuseppe Cucca, ex- parlamentare dem ed ex-segretario regionale del Pd sardo, poi Italia Viva e ora con Azione.

TRENTO – Si vota domenica prossima e sia il centrodestra che il campo progressista si presentano divisi. Il Pd insieme a Avs e liste civiche sostiene il sindaco uscente, Franco Iasenelli, dato in largo vantaggio negli ultimi sondaggi. Mentre M5s, Rifondazione comunista e Onda schierano Giulia Bortolotti. Anche la coalizione di centrodestra è divisa: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia presentano Ilaria Goio, mentre i tre assessori provinciali Simone Marchiori (Patt), Achille Spinelli (Lista Fugatti) e Mattia Gottardi (La Civica) sostengono l’autonomista Andrea Demarchi.

BOLZANO – Anche qui si vota il 4 maggio e anche qui, a differenza del centrodestra, il centrosinistra va diviso. FdI, Lega, Fi, Civica per Bolzano-Corrarati sindaco hanno trovato la quadra su una candidatura civica: l’imprenditore Claudio Corrarati. Il Pd con Avs e civiche sostiene l’assessore comunale dem uscente Juri Andriollo, mentre i 5 Stelle con Rifondazione sostengono Simonetta Lucchi. La Svp punta su Stephan Konder, vicesindaco uscente.

GENOVA – Nel capoluogo ligure la sfida è tra il vicesindaco e assessore al Bilancio a Genova, Pietro Picciocchi, candidato del centrodestra e Silvia Salis per il centrosinistra. Una partita sotto i riflettori nazionali. Qui il centrosinistra cerca la rivincita dopo la sconfitta alle regionali dello scorso autunno e, stando agli ultimi sondaggi, le possibilità di riuscirci sono ampie. Piciocchi, uomo macchina delle due giunte di Bucci, è sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Udc e Nuovo Psi oltre a due liste civiche. Il centrosinistra, dopo alcune settimane di tensioni interne soprattutto al Pd, si è composto attorno alla civica Salis, anche grazie al lavoro di mediazione messo in campo da Andrea Orlando. Salis, ex-atleta, è vicepresidente vicaria del Coni ed è sposata con il regista cinematografico Fausto Brizzi.

RAVENNA – Finita l’era Michele De Pascale, eletto presidente della Regione Emilia Romagna, a Ravenna sarà Alessandro Barattoni, 41 anni, segretario provinciale del Pd, a raccogliere il testimone sostenuto da una larga alleanza di centrosinistra. Il centrodestra si è invece diviso: Fdi e Fi sostengono Nicola Grandi mentre Lega schiera Alvaro Ancisi.

NUORO – A Nuoro il centrosinistra sostiene Emiliano Fenu: il deputato e già senatore del Movimento 5 Stelle sarà il candidato sindaco di un’ampia coalizione. Mentre il centrodestra ha trovato l’intesa su Giuseppe Luigi Cucca: già parlamentare e segretario regionale del Pd ed ex vice capogruppo al Senato di Italia Viva, è attuale segretario regionale di Azione. A sostegno di Cucca ci sono Forza Italia, Fdi, Psd’Az e Riformatori.

TARANTO – A Taranto si torna a votare dopo lo scioglimento anticipato del consiglio comunale per le dimissioni di 17 consiglieri che hanno determinato la caduta dell’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci. Qui il M5S ha presentato una candidatura alternativa al Pd e schiera la giornalista Annagrazia Angolano. Mentre l’ex presidente del consiglio comunale Piero Bitetti è il candidato di Pd, Avs e civiche. Luca Lazzàro, già presidente regionale di Confagricoltura, è invece il candidato della coalizione di centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Partito Liberale, Noi Moderati-Lazzàro Sindaco.

MATERA – Niente accordo tra Pd e M5S anche a Matera. La Basilicata si conferma terra complicata per gli accordi nel campo progressista come già si era verificato in occasione delle ultime regionali, che hanno visto il centrodestra confermato alla guida della regione. Il Movimento 5 Stelle si presenta con il sindaco uscente Domenico Bennardi. Il Pd non sarà presente con il suo simbolo alle elezioni. In campo, oltre a Bennardi, ci sono Roberto Cifarelli sostenuto da Volt, Basilicata Bene Comune, Socialisti e civiche, e Vincenzo Santochirico appoggiato dalla lista ‘Progetto Comune Matera’. Avrebbe dovuto essere proprio Santochirico il candidato del campo progressista: fallito il tavolo, ha deciso di concorrere da solo alla fascia di primo cittadino. Per il centrodestra il candidato sindaco è Antonio Nicoletti e sarà supportato da Fratelli d’Italia, Forza Italia e civiche. La Lega non ha presentato una sua lista ma inserito candidati in quella del sindaco. In corsa anche Luca Prisco.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 aprile: Casellati, ‘vicinanza a Segre, insulti ripugnanti’

27 Aprile 2025
Roma, 27 apr. (Adnkronos) – “Esprimo la mia solidarietà e vicinanza all’amica senatrice Liliana S…

25 aprile: Picierno, ‘rabbia e vergogna per odio antisemita contro Segre’

27 Aprile 2025
Roma, 27 apr. (Adnkronos) – “La mia solidarietà alla senatrice Liliana Segre per l’ennesima ondat…

Referendum: Schlein, ‘mi aspetto Meloni voti e inviti cittadini al voto’

27 Aprile 2025
Roma, 27 apr. (Adnkronos) – “Io mi chiedo come faccia la presidente del Consiglio a non andare a …

Rdc: Schlein, ‘solo Meloni può pensare di segare gambe a aiuti contro povertà’

27 Aprile 2025
Roma, 27 apr. (Adnkronos) – “Va rimesso in campo uno strumento di contrasto alla povertà. Il redd…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI