Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Anno giudiziario: Scaletta (Csm), ‘resistere, resistere, resistere’ (2)

25 Gennaio 2025

(Adnkronos) – “Io ritengo che il cittadino si senta più garantito se ci sono due uffici a tutelare la sua libertà personale, il pm e non la polizia (come nel sistema accusatorio) nella ricerca delle fonti di prova e il giudice nella fase del giudizio, entrambi appartenenti al medesimo Ordine giudiziario e con la stessa Cultura della Giurisdizione. Di fronte all’assenza di dialogo, al confronto e alla blindatura del testo della riforma, le aule di questi uffici Giudiziari aleggiano un pensiero già espresso ‘Resistere, Resistere, Resistere’ che soltanto il ruolo e il senso di rispetto istituzionale mi impedisci di esprimere a gran voce” spiega Saletta che riceve, nel suo intervento, un paio di lunghi applausi.

“Noi magistrati siamo pronti, nell’ambito delle riservate sfere di competenze, ad una sempre più intensa cooperazione, giacché indipendenza della magistratura ed efficienza del servizio giustizia costituiscono un tutt’uno, in un armonico funzionamento di cui primo garante e custode è il Presidente della Repubblica, a cui rivolgo da questo distretto un deferente e ossequioso ringraziamento per la sua costante e dimostrata vicinanza al Consiglio in questa delicata fase di cambiamenti e riforme” aggiunge.

“Con fermezza, rigore e responsabilità abbiamo tutti a cuore un obiettivo importante: proseguire nel recupero di credibilità in un cammino orgoglioso nella direzione di una superiore qualità del servizio giustizia senza arretrare nella tutela dei diritti dei cittadini” conclude il rappresentante del Consiglio superiore della magistratura Dario Scaletta.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Novembre 2025
Milano, 20 nov. (Adnkronos) – Decidere se applicare, in via cautelare, la misura interdittiva del d…
20 Novembre 2025
Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) – “L’approccio di Fondazione Msd al tema One Health riguarda a pie…
20 Novembre 2025
Kiev, 20 nov. (Adnkronos) – Una raffineria di petrolio è stata colpita da un drone ucraino nella re…
20 Novembre 2025
Londra, 20 nov. (Adnkronos) – I jet F-35 che gli Stati Uniti dovrebbero vendere all’Arabia Saudita…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version