Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Antitrust: avvia istruttoria nei confronti di Volotea per pratiche commerciali scorrette

4 Giugno 2026

Roma, 4 giu. (Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato annuncia di avere “avviato un’istruttoria nei confronti della compagnia aerea Volotea, con contestuale sub-procedimento cautelare audita altera parte, perché sospenda subito la pratica commerciale scorretta di applicare modifiche unilaterali al prezzo del biglietto aereo”. Queste modifiche – sottolinea l’Antitrust in una nota – “vengono comunicate al consumatore in un momento successivo all’acquisto e in prossimità della partenza programmata”.

In particolare, Volotea ha introdotto una nuova policy di vendita dei propri titoli di viaggio, chiamata Promessa di Fair Travel, per far fronte al rincaro del carburante dovuto alla crisi medio-orientale, che prevede un meccanismo di adeguamento del prezzo del biglietto aereo, al rialzo o al ribasso, in base all’andamento del prezzo del Brent. Sette giorni prima della data di partenza programmata, la società comunica al consumatore un supplemento da pagare per poter usufruire del biglietto già acquistato, quantificato tra un minimo di 6 ed un massimo di 14 euro per passeggero e per tratta, in base all’ultimo dato disponibile sul costo del Brent. Il consumatore può modificare il volo, senza addebito di penali, oppure cancellare il viaggio e ottenere un rimborso di pari valore in forma di crediti Volotea. Il mancato pagamento dell’adeguamento, invece, comporta la cancellazione della prenotazione senza diritto al rimborso.

Secondo l’Autorità, “questa modifica unilaterale al prezzo del biglietto aereo infrangerebbe la disciplina consumeristica perché, da un lato, può indurre il consumatore a scegliere il volo da acquistare sulla base di un’informazione incompleta e ingannevole – il prezzo mostrato al momento dell’acquisto – e, dall’altro, può esercitare un indebito condizionamento quando, a ridosso della partenza, il consumatore di fronte alla scelta fra pagare il supplemento o riprogrammare il viaggio, è indotto ad accettare la modifica”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. – (Adnkronos) – Il fenomeno del salto con l’asta Armand ‘Mondo’ Duplants, il nuotatore…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. – (Adnkronos) – “Trent’anni vogliono dire tanto, vuol dire una storia, vuol dire che s…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos) –   Velo, brand di Bat Italia e leader in Italia e in Europa nella categor…
04 Giugno 2026
Padova, 4 giu. – (Adnkronos) – In Italia il contesto economico, sociale e territoriale continua a i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version