Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Arte, Fava (Inps): “Non c’è futuro senza cultura”

2 Aprile 2025

Milano, 2 apr. (Adnkronos) – “Mi rivolgo soprattutto alle nuove generazioni: non c’è futuro senza cultura. La cultura crea inclusione, partecipazione, riduce i rischi della depressione e dell’isolamento. In una parola, migliora la qualità di vita e l’inserimento attivo nel mondo del lavoro e nel contesto sociale. Con questo spirito inauguriamo oggi la mostra di Arte contemporanea a Palazzo Piacentini, una delle architetture più belle del primo 900”.

Così Gabriele Fava, presidente dell’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, intervenendo questa mattina a Milano all’inaugurazione della Mostra collettiva di artisti internazionali “Contemporanea, per un’arte responsabile”, che si inserisce nel programma di Milano Art week.

Quella milanese è la “prima tappa di una serie strutturale di eventi volti a rendere accessibile la cultura a tutti, gratuitamente, eliminando barriere economiche e sociali”, specifica il presidente dell’Istituto. L’iniziativa nasce proprio da una sua idea con l’intento di “valorizzare il patrimonio architettonico e artistico dell’Inps, edifici e architetture che vogliamo far conoscere a tutti” dice Fava.

Ma lo scopo della mostra è anche più profondo. Si pone infatti l’obiettivo di “migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso la cultura, uno strumento potente in linea al welfare generativo che sto portando avanti fin dall’inizio del mio mandato”, ricorda il presidente di Inps.

Un modello di welfare messo in atto anche grazie al progetto di educazione previdenziale, partito alla fine del 2024, nelle scuole secondarie di II grado, nell’ambito della VII edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”. Un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Istituto di previdenza volto a “far maturare la consapevolezza nei giovani del loro futuro. La consapevolezza di costruire, pianificare, partendo proprio dalla costruzione del salvadanaio e dall’estratto conto contributivo – illustra Fava – Oggi più che mai i giovani devono avvicinarci e noi ci rivolgiamo a loro anche attraverso la cultura”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dazi, 88% italiani contro: sul web rabbia e preoccupazione, il report di Vis Factor

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – All’annuncio dei nuovi dazi imposti dall’amministrazione Trump l’opini…

Violenza su donne: deputate Pd, ‘educazione e prevenzione priorità, calendarizzare subito Pdl’

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr (Adnkronos) – “Di fronte a questa continua mattanza di donne, il governo non può limi…

Poste, rinnovata certificazione Iso 37301 per gestione compliance

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – Poste Italiane conferma l’impegno per l’applicazione rigorosa dei prin…

Dazi: Schlein, ‘Meloni per non urtare Trump ha lasciato Italia impreparata, ora si svegli’

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – “I dazi di Trump sono una mazzata per le imprese e i lavoratori italia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI