app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Assobibe: scarsità Co2 per imprese bevande, a rischio stagione estiva

Luglio 7, 2022

Roma, 7 lug. (Adnkronos) – Numerose aziende produttrici di bevande, in particolare le pmi, hanno difficoltà a reperire Co2 sul mercato. A lanciare l’allarme è Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia.

La scarsa disponibilità di questa fondamentale materia prima – spiega l’associazione – è un ulteriore effetto dell’aumento dei costi dell’energia e delle difficoltà di trasporto. Ciò si aggiunge ai costi di energia, plastica, alluminio, cartone e vetro che sono da mesi fuori controllo, mettendo a rischio la stagione estiva per molti operatori. Tra qualche mese arriverà anche la ‘sugar tax’ che, con un incremento della fiscalità medio del 28%, rappresenta un ulteriore limite alla sostenibilità economica delle imprese del settore e della sua filiera.

Il presidente di Assobibe Giangiacomo Pierini chiede al governo di agire almeno sul fronte della sugar tax: “La tassa deve essere eliminata per dare un po’ di respiro alle aziende e provare davvero a ripartire”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl