Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Auto: Ue lima target, da 2035 -90% emissioni per nuove

16 Dicembre 2025

Bruxelles, 16 dic. (Adnkronos) – La Commissione Europea aggiusta gli obiettivi di decarbonizzazione del settore auto, con l’attesa modifica del regolamento sulle emissioni di anidride carbonica per vetture e furgoni. Dal 2035 in poi, le case automobilistiche europee, secondo la proposta dell’esecutivo Ue, dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni allo scarico del 90% rispetto ai livelli del 2021, anziché del 100%, mentre il restante 10% delle emissioni dovrà essere compensato attraverso l’utilizzo di acciaio a basse emissioni di carbonio prodotto nell’Unione, o da combustibili sintetici e biocarburanti.

Questa rimodulazione consentirà ai veicoli ibridi plug-in (Phev), ai veicoli con range extender (un piccolo motore a scoppio che si accende per ricaricare la batteria quando si scarica, ndr), ai veicoli ibridi leggeri e ai veicoli con motore a combustione interna di continuare a svolgere un ruolo nel settore anche dopo il 2035, oltre ai veicoli completamente elettrici (Ev) e a idrogeno.

Prima del 2035, le case automobilistiche potranno beneficiare di ‘supercrediti’ per le piccole auto elettriche a prezzi accessibili prodotte nell’Unione Europea. Per la Commissione, questo incentiverà la vendita di un maggior numero di auto elettriche di piccole dimensioni. Per l’obiettivo al 2030 per auto e furgoni, viene introdotta ulteriore flessibilità, consentendo il ‘banking & borrowing’ (un sistema di flessibilità temporanea, ndr) per il periodo 2030-2032. Un’ulteriore flessibilità è data al segmento dei furgoni, dove l’adozione dell’elettrico è stata strutturalmente più difficile (nei veicoli commerciali comporta una sfida ingegneristica particolarmente complessa, perché la batteria occupa molto spazio, prezioso per un veicolo di questo tipo, ndr), con una riduzione dell’obiettivo di emissioni di Co2 per i furgoni entro il 2030 dal 50% al 40%, sempre rispetto al 2021. (segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Gennaio 2026
Milano, 9 gen. (Adnkronos) – “Ho iniziato a baciarla sulla bocca e la ragazza ha iniziato subito ad…
09 Gennaio 2026
Bari, 9 gen. (Adnkronos/Labitalia) – Trenta studenti internazionali provenienti dai Paesi dell’area…
09 Gennaio 2026
San Giuseppe Jato (Palermo), 9 gen. (Adnkronos) – “Io so che i signori Brusca vengono a San Giusepp…
09 Gennaio 2026
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – “La Lega ha appena affermato che non dara il suo sì al Mercosur, l’accor…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI