Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: Braga, ‘maggioranza archivi progetto ‘spacca Italia”

4 Dicembre 2024

Roma, 4 dic. (Adnkronos) – “La Corte Costituzionale ha demolito l’Autonomia di Calderoli. La legge infatti non rispetta i principi di sussidiarietà e di unità della nazione che per ironia della sorte sono messi in discussione proprio dal governo dei patrioti. Ora la Premier venga in Parlamento per dire come intendono affrontare la sentenza e come intendono andare avanti, ma blocchino subito le intese avviate con le Regioni. Ci dicano cosa vogliono fare della protezione civile o del commercio estero, alcuni dei temi più controversi al centro del conflitto di attribuzione tra Stato e Regioni”. Lo ha detto oggi a Skytg24 Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

“E’ tempo che la maggioranza archivi il progetto di spaccare l’Italia, come del resto già chiedeva l’adesione massiccia alla richiesta di referendum, a cui hanno aderito centinaia di migliaia di cittadini anche in quel Nord dove lo spirito autonomista sarebbe più forte”.

“Siamo pronti ad incalzare la Meloni anche sul caso Stellantis – ha aggiunto Braga – è tempo che il governo dica se vuole limitarsi a un ruolo di semplice spettatore di un declino preoccupante o vuole essere promotore di una seria politica industriale accompagnando la transizione, investendo sull’automotive e sostenendo politiche europee di sviluppo per salvaguardare l’occupazione e favorire nuove competenze”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – La guerra tra Russia e Ucraina si avvia a tagliare il traguardo dei 4 a…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Quanto sostenuto da Romano Prodi va nella direzione di quello che stia…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Lo sconto sulla tassa per le plusvalenze dell’oro: È una scommessa al…
14 Novembre 2025
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “La presenza della premier Meloni è una gita turistica per una passerel…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version