Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: M5S-Pd di nuovo all’attacco, Camera non può essere passacarte, stupisce silenzio maggioranza

15 Aprile 2024

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – Opposizioni di nuovo all’attacco sui tempi ristretti previsti per l’esame del disegno di legge sull’autonomia differenziata, che dovrebbe approdare in Aula alla Camera il prossimo 29 aprile. La questione è stata posta durante la riunione della Conferenza dei capigruppo, dopo che il presidente, Lorenzo Fontana, si era riservato di approfondire le questioni sollevate dalla minoranza.

“Non si sta rendendo dignitoso il percorso parlamentare” del provvedimento, lamenta il capogruppo M5S, Francesco Silvestri. “Fontana ha affermato che non c’era una disponibilità da parte della maggioranza e la maggioranza non ha aggiunto una mezza parola. Siamo rammaricati che non c’è la disponibilità della maggioranza a dare una dignità ad un loro percorso, a prescindere dal merito, per il quale siamo fortemente critici. Sul tema dell’autonomia differenziata mi aspettavo una maggioranza in pompa magna, non li ho mai sentiti così silenti”.

Anche la capogruppo del Pd, Chiara Braga, lamenta “il silenzio totale da parte dei Gruppi di maggioranza e di fatto noi non capiamo quali sono le ragioni di un’urgenza, visto che non siamo in presenza di un provvedimento che scade, sono tanti i temi e i profili emersi durante la discussione generale”. L’esponente Dem denuncia inoltre “anche l’impossibilità di avere un segnale di riconoscimento della dignità della Camera, perchè pensare di esaminare gli emendamenti in due giornate e mezzo o quello che sarà, significa che questa Camera è ridotta un po’ a passacarte rispetto alla discussione che è stata fatta in Senato. E ovviamente ci rammarica molto e ci auguriamo che ci sia un ravvedimento, a partire da chi dovrebbe garantire la dignità di questa Camera”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Witkoff, ‘inaccettabili ultime richieste di HAmas’

16 Marzo 2025
Washington, 16 mar. (Adnkronos) – Steve Witkoff, ha definito “inaccettabili” le ultime richieste …

Mo: Idf, ‘scoperte armi e giubbotto ‘Unrwa’ in Cisgiordania’

16 Marzo 2025
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) – L’esercito israeliano ha scoperto un nascondiglio di armi nel ca…

Mo: Idf, ‘missili Houthi cade in Egitto, in corso indagini per capire se fosse diretto in Israele’

16 Marzo 2025
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) – Un missile lanciato dagli Houthi è caduto a Sharm el-Sheikh, nell…

Coppa delle Alpi 2025, vittoria ad Aliverti e Polini su Fiat 508 C del 1937

16 Marzo 2025
Passo del Tonale, 15 mar.(Adnkronos) – Che l’aspetto competitivo fosse tornato ad essere il cuore…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI