Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: Sarracino (Pd), ‘dopo Consulta Calderoli venga a riferire in aula’

3 Dicembre 2024

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “Chiedo un’informativa urgente al ministro Calderoli per sapere come intenda proseguire sull’Autonomia differenziata dopo che qualche ora fa la Corte Costituzionale ha praticamente demolito l’impianto della sua ormai ex riforma. La sentenza dice che non si può più fare nulla. In qualsiasi paese al mondo probabilmente a quest’ora, dopo un fallimento del genere, il ministro competente si sarebbe già dimesso”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato dem Marco Sarracino, responsabile nazionale Mezzogiorno del Partito Democratico.

“Nel giorno in cui la presidente Meloni priva il nostro Paese del ministero per il Mezzogiorno, salta il Patto di sindacato su cui si regge questo governo: l’autonomia salta e il prossimo sarà il premierato e con lui la vostra concezione del potere mai utilizzato per cambiare l’Italia, ma solo usato per prendervela con qualcuno”.

“Un passaggio della sentenza secondo noi – ha concluso Sarracino – mette la parola fine a questa legge: ‘il popolo e la nazione sono unità non frammentabili. Esiste una sola nazione, così come esiste un solo popolo italiano. Sul piano istituzionale questa rappresentanza e la cura delle esigenze unitarie, sono affidate esclusivamente al parlamento e in nessun caso possono essere riferiti ai consigli regionali’. I patrioti volevano spaccare la Patria e invece la Patria si è salvata, nonostante voi. E’ il giorno in cui è meglio che ne prendiate atto”.

FacebookXWhatsAppTelegramLinkedInEmailCopy Link

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Diritti: Magi, ‘mini pride davanti a ambasciata ungherese

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Il governo ungherese ha abolito il Pride con una discriminazione gra…

Milano-Cortina: Zanella, ‘bene giudici Milano su questione legittimità’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Il Governo ha offerto su un piatto d’argento uno scudo penale alla F…

Sisal celebra i suoi 80 anni ricordando ruolo rete punti vendita

16 Aprile 2025
Roma, 16 ap. – (Adnkronos) – Si è svolto oggi, nella suggestiva cornice delle Corsie Sistine di S…

Sanità: Corrado (Pd), ‘dl taglia liste sparito da radar e persone rinunciano a curarsi’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Il decreto ‘taglia-liste’, presentato in pompa magna cinque giorni p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version