Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Aviaria, bimbo di 3 anni morto per influenza H5N1 in Cambogia

24 Marzo 2025

Phnom Penh, 24 mar (Adnkronos Salute/Xinhua) – Un bimbo di 3 anni e mezzo è morto di influenza aviaria in Cambogia, nella provincia di Kratie. Per la nazione del Sudest asiatico è il terzo decesso causato da un’infezione umana da virus H5N1 registrato quest’anno. Benché sottoposto a cure intensive, il piccolo è deceduto domenica all’indomani dal ricovero in ospedale in condizioni critiche, con febbre, tosse e dispnea.

Il bambino viveva a Prek Ta Aim, nella comunità di Bos Leav nel distretto di Chetr Borei. Secondo l’anamnesi dei medici, la famiglia del paziente allevava polli: alcuni di questi si erano ammalati, circa 5 erano morti e i familiari del bimbo avevano cucinato il pollame morto per mangiarlo. Le autorità sanitarie stanno esaminando la fonte dell’infezione e valutando eventuali altri casi sospetti o persone che sono entrate in contatto con il piccolo, così da prevenire un’epidemia nella comunità.

Il ministero cambogiano ricorda che l’influenza aviaria rappresenta una minaccia per la salute delle persone, in particolare dei bambini, invitando a non mangiare polli malati o morti. Dal 2003 a oggi in Cambogia sono stati segnalati 75 casi di infezione umana da virus aviario H5N1, con 46 decessi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Palermo: legale indagato, ‘Salvatore piange ed è distrutto, ha capito cosa ha fatto’**

29 Aprile 2025
Palermo, 29 apr. (Adnkronos) – “Salvatore è distrutto. Ha pianto tutto il tempo e ha capito perfe…

**Palermo: eseguite autopsie, Turdo ucciso da due colpi di pistola al torace e Pirozzo al collo**

29 Aprile 2025
Palermo, 29 apr. (Adnkronos) – Salvatore Turdo, il 23enne di Monreale (Palermo) ucciso nella not…

**Palermo: l’indagato davanti al gip ‘ho reagito sparando dopo essere stato aggredito’**

29 Aprile 2025
Palermo, 29 apr. (Adnkronos) – “Ho reagito sparando dopo essere stato aggredito. Mi dispiace, chi…

**Palermo: indagato confessa davanti al gip, piange e chiede perdono per la strage**

29 Aprile 2025
Palermo, 29 apr. (Adnkronos) – Tra le lacrime, rendendo dichiarazioni spontanee davanti al gip di…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI