Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Azione: Masini lascia partito Calenda, ‘negati valori fondativi, è tutto e suo contrario’

15 Aprile 2025

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – “Oggi, dopo anni di sincero e generoso impegno, si conclude ogni mio rapporto con Azione di Carlo Calenda”. Lo scrive in un post su Fb, Barbara Masini, ex-senatrice di Forza Italia passata con Azione e protagonista di un coming out nei giorni della discussione del ddl Zan, annunciando il voto favorevole al provvedimento. E’ stato poi proprio Carlo Calenda ad officiare l’unione civile della ex-parlamentare con la sua storica compagna. Oggi l’annuncio dell’addio ad Azione.

“Da tempo Azione è bloccata in una stagnazione sterile, è la negazione stessa dei suoi valori fondativi, smentiti in più occasione dai fatti, oltre che delle parole. Nella mia esperienza, la parola data, il senso di gratitudine e il rispetto sono valsi meno di un mezzo pacchetto di sigarette Winston, unico collegamento riscontrabile con un mito troppo spesso nominato – e mai capito – come Winston Churchill. Ho invece notato che a valere fin troppo è l’interesse personale, l’ego. Le pene, per chi non li rispetta, sono l’emarginazione o l’epurazione, in una bolla di auto percezione di pienezza e sostanza che è fatta di poco, ma con molta irriconoscenza e hybris”.

“Lascio questo gioco di ruoli di cui al resto del mondo non importa niente e una politica in continua contraddizione fra ciò che dice e ciò che fa. Nel tempo sono ormai più che noti gli ammiccamenti al centro, a sinistra, a destra; i momenti dialoganti come quelli sul piede di guerra per cancellare un avversario politico, così come una attitudine, in stile longobardo e assai poco romano, del governare a macchia di leopardo nelle varie zone di Italia: col Pd, ma anche con Fratelli d’Italia, con la Lega o con AVS e i 5 Stelle, disponibili a tutto e al contrario di tutto, in totale disprezzo di quella gravitas e di quell’etica di cui ci si riempie la bocca con prosopopea auto assolutoria verso se stessi, ma sempre giudicante e didascalica verso gli altri. Lascio, prendendo in prestito umilmente una frase di Califano, senza scomodare invano la grandezza degli statisti: “Anche se non mi è concesso dico sempre quello che mi va. Libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene, libertà che è libertà”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

25 aprile: Bonelli, ‘non è happy hour, sobrietà assurda’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “Sobrietà? Musumeci rilascia dichiarazioni assurde: il 25 aprile non è…

25 aprile: Fratoianni, ‘sobrietà? Governo strampalato è allergico alla Liberazione’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “C’è poco da fare: è più forte di loro, anche stavolta un’allergia all…

Pd: aderisce a lutto nazionale, ‘sospese e rinviate tutte le iniziative’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI