Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Banche: fonti, ‘doppio concerto su Mps-Mediobanca, indagine prosegue’

1 Dicembre 2025

Milano, 1 dic. (Adnkronos) – E’ su un “doppio concerto” che la Procura di Milano sta indagando: da un lato la cessione del 15% di Mps da parte del Mef tramite la procedura di Abb, dall’altro il voto espresso dagli azionisti lo scorso agosto, nell’assemblea di Mediobanca che boccia l’offerta su Banca Generali. La tesi di chi indaga è che l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone e il presidente della holding Delfin Francesco Milleri hanno “concertato l’acquisto” della quota in mano al Mef “con il concorso esterno” dell’amministratore delegato di Mps Luigi Lovaglio, il quale fornisce quella che è una fonte inquirente definisce un “contributo causale”.

I tre sono indagati per aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza nell’inchiesta sulla scalata a Piazzetta Cuccia, operazione il cui obiettivo reale è la conquista del controllo del gruppo assicurativo Generali, non oggetto dell’indagine dei pm milanesi. Un presunto concerto che trova nel rifiuto all’autorizzazione per l’offerta pubblica di scambio su Banca Generali “un elemento importante in cui si manifesta il concerto. Chi vota contro o si astiene svela un passaggio rivelatore” per chi crede nel concerto tra Caltagirone e Milleri.

Le perquisizioni, i sequestri e le acquisizioni eseguite giovedì scorso hanno permesso a chi indaga di acquisire notevole materiale su cui ora bisogna lavorare. “L’indagine è tutt’altro che conclusa. Nel decreto è stato scritto quello che giustificava quell’attività”, ma gli elementi in mano all’accusa potrebbe essere molti di più.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Dicembre 2025
Roma, 1 dic. (Adnkronos) – “La profanazione della sinagoga di Monteverde a Roma è un atto inaccetta…
01 Dicembre 2025
Milano 1 dic. (Adnkronos) – Promuovere una ricarica dei veicoli elettrici più intelligente, che por…
01 Dicembre 2025
Milano, 1 dic. (Adnkronos) – Bce e Consob hanno ricevuto – qualche giorni prima delle perquisizioni…
01 Dicembre 2025
Milano, 1 dic.(Adnkronos) – Dalla carriera del personale ai progetti di ricerca, passando per appal…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version