Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Bandiera (Aism): “Pnrr opportunità per assistenza domiciliare integrata”

1 Aprile 2025

Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – “C’è molto da fare in tema di assistenza domiciliare integrata, il Pnrr è un’opportunità importante che va colta appieno, in modo equo e paritario su tutto il territorio nazionale”. Sono le parole di Paolo Bandiera, direttore affari generali e affari istituzionali dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), in occasione dell’evento di presentazione del report dedicato all’assistenza domiciliare integrata (Adi) elaborato da Salutequità e presentato oggi a Roma.

All’appuntamento hanno partecipato i maggiori esperti e stakeholder del settore ed è stata l’occasione per affrontare anche le sue criticità. “Ci sono difficoltà di accesso – spiega Bandiera – In alcuni casi l’assistenza domiciliare è essenzialmente concentrata su prestazioni sanitarie che non si integrano con quelle svolte dagli enti del terzo settore a supporto alla domiciliarità. Abbiamo anche difficoltà a garantire la continuità con prestazioni che si concludono, lasciando le persone affidate a se stesse e aumentando il carico assistenziale dei caregiver”.

Per l’Unione europea l’obiettivo da raggiungere è quello di passare dal 4% circa di Adi per gli over 65 ad almeno il 10% nel 2026. Alcuni passi avanti sono già stati compiuti. “L’assistenza domiciliare integrata in alcune regioni è già stata estesa anche a quote aggiuntive di anziani e pazienti con disabilità – prosegue Bandiera – E’ un processo in corso, abbiamo delle tappe da rispettare dal punto di vista degli adempimenti verso l’Europa con scenari da completare e risorse da impiegare entro il 2026”. Da qui la consapevolezza che “dobbiamo dare un’accelerata perché c’è ancora un forte squilibrio territoriale con Regioni che hanno recepito l’intesa del 2021 sull’accreditamento e l’autorizzazione delle cure domiciliari e altre che lo stanno facendo. Mancano, infine, alcuni atti organizzativi che permettano la messa a terra reale di questo intervento”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

25 aprile: Bonelli, ‘non è happy hour, sobrietà assurda’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “Sobrietà? Musumeci rilascia dichiarazioni assurde: il 25 aprile non è…

25 aprile: Fratoianni, ‘sobrietà? Governo strampalato è allergico alla Liberazione’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “C’è poco da fare: è più forte di loro, anche stavolta un’allergia all…

Pd: aderisce a lutto nazionale, ‘sospese e rinviate tutte le iniziative’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI