app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Bollette: Bonelli, ‘governo responsabile salasso economico con stop rinnovabili’

1 Gennaio 2025

Roma, 1 gen. (Adnkronos) – “La storia non ha insegnato nulla a chi governa l’Italia: ci ritroviamo a dover affrontare costi energetici inaccettabili per imprese e famiglie che ci riportano al 2021-2022 quando l’aumento del prezzo del gas portò alla triplicazione del costo delle bollette realizzando un vero e proprio salasso economico per i settori sociali ed economici più deboli. Il governo è responsabile di questa situazione perché non ha una strategia energetica ed invece di puntare sulle rinnovabili è impegnato a riportare l’Italia nella produzione di nucleare da fissione che porterà a fare pagare l’energia più di quanto la paghiamo oggi”. Così Angelo Bonelli parlamentare di Avs e co-portavoce di Europa Verde.

“I dati dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (World Energy Outlook 2024) definiscono un quadro chiaro; il costo di generazione dell’elettricità – considerando i costi complessivi della costruzione, del funzionamento dell’impianto, dell’investimento per la costruzione, gli oneri finanziari dell’ammortamento del capitale investito, i costi operativi per la durata della vita produttiva dell’impianto, il funzionamento, il combustibile e la manutenzione – prodotta da nuove centrali nucleari in Europa – sarebbe di 170 $/MWh, contro quella generata dal solare fotovoltaico pari a 50 $/MWh (3,4 volte di meno del nucleare), quella dell’eolico onshore di 60 $/MWh (2,8 volte di meno) e quella dell’eolico offshore pari a 70 $/MWh”.

“Alle ore 13 di oggi in Italia, secondo quanto riporta il portale di Terna, l’energia elettrica immessa in rete è prodotta per il 53% da rinnovabili. Siccome il governo Meloni non ha voluto separare il prezzo dell’energia prodotta dal gas da quelle delle rinnovabili, che costano meno, il prezzo dell’energia che viene pagato da imprese e famiglie è quello più alto (ovvero con l’energia prodotta dal gas). Questo inverno le bollette saranno le più care di sempre e la responsabilità di questa rapina sociale è del governo Meloni che, con il suo ministro Lollobrigida, ha fermato le rinnovabili consentendo così che anche il 2024 e 2025 saranno gli anni degli utili record delle società energetiche che acquistano, distribuiscono gas con cui producono elettricità”, conclude Bonelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Caso Garlasco: Cedu respinge ricorso Stasi, ‘è infondato, processo è stato equo’**

06 Febbraio 2025
Milano, 3 feb. (Adnkronos) – La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha dichiarato all’unan…

**Truffe: raggiro usando nome Crosetto, imprenditore versa 1 mln euro**

06 Febbraio 2025
Milano, 6 feb. (Adnkronos) – Quasi un milione di euro. E’ questa la cifra che un imprenditore ha …

Almasri: Pd sui social, ‘Giorgia Meloni chi l’ha vista? Basta nascondersi, risponda’

06 Febbraio 2025
Roma, 6 feb. (Adnkronos) – ‘Chi l’ha vista?’. Il Pd su Instagram prende titolo e logo della trasm…

Truffe: raggiro col nome del ministro Crosetto, ‘servono soldi per liberare soldati’

06 Febbraio 2025
Milano, 6 feb. (Adnkronos) – “Ci sono dei soldati prigionieri da liberare pagando un riscatto”. E…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI