app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

C.sinistra: Calenda, ‘con rivolta sociale non si torna al governo, impossibile intesa con Azione’

30 Novembre 2024

Roma, 30 nov. (Adnkronos) – “Il Pd è stato il partito che più di ogni altro ha incarnato nella seconda Repubblica la cultura di governo. Lo ha fatto a livello nazionale e a livello locale con ottimi sindaci e governatori. Dal varo del Governo Conte due questa cultura ha iniziato a cambiare profondamente, spostandosi verso il populismo. Per populismo intendo in primo luogo l’uso degli slogan al posto delle soluzioni di Governo e l’adozione di un criterio di semplificazione della realtà come bussola rispetto ai cambiamenti. Spiace dire che con Elly Schlein questa mutazione è approdata alla sua fase finale”. Lo afferma il segretario di Azione, Carlo Calenda.

“Il green sbandierato come parola d’ordine senza curarsi dei suoi effetti sociali; la sicurezza diventata parola impronunciabile; la mancanza di soluzioni concrete per affrontare qualsiasi problema industriale, economico o sociale; le parole assurde e incomprensibili sulla Commissione europea e balbettanti sull’Ucraina e da ultimo l’abbraccio con la ‘rivolta sociale’ non meglio specificata di Landini, hanno portato il principale partito della sinistra -lamenta ancora Calenda- su posizioni molto simili a quelle di Mélenchon in Francia”.

“I prossimi anni saranno i più duri mai vissuti dall’Europa. C’è la concreta possibilità che l’Unione non sopravviva alla pressione interna ed esterna di chi la vuole distruggere. Sono tempi che richiedono profondità di pensiero, risolutezza nella difesa dei valori democratici e liberali, pragmatismo e serietà. Oggi l’alleanza di sinistra non garantisce nessuno di questi valori. Azione continuerà ad essere disponibile a lavorare su dossier concreti con le altre opposizioni, ma i presupposti per un’alleanza politica stabile oggettivamente non esistono. L’estremizzazione della linea del Pd e il silenzio tombale dei cosiddetti ‘riformisti’ emigrati a Bruxelles, rendono inesistente il contrappeso a Landini, Avs e 5S. E l’agenda Landini rappresenta la migliore garanzia per la destra. Dietro la bandiera della ‘rivolta sociale’ la sinistra al governo non ci andrà più”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Nm: La Russa, ‘mettete Tatarella tra soci fondatori, voi solida quarta gamba coalizione’**

30 Novembre 2024
Roma, 30 nov. (Adnkronos) – “Pinuccio Tatarella parlava del centro, era uno dei suoi chiodi fissi…

**Mo: La Russa, ‘mai vietare manifestazioni, se violente da contrastare senza se e senza ma’**

30 Novembre 2024
Roma, 30 nov. (Adnkronos) – “Condanno fermamente gli episodi che hanno visto agenti delle Forze d…

Vespucci a Mumbai, per Talò “un grande successo del sistema Italia”

30 Novembre 2024
Mumbai, 30 nov. (Adnkronos) – Da ieri nel centro della megalopoli che è la capitale economica e f…

Ucraina: centrale Zaporizhzhia di nuovo a rischio blackout

30 Novembre 2024
Kiev, 30 nov. (Adnkronos) – La centrale nucleare di Zaporizhzhia è a rischio blackout per la terz…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI