Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

C.sinistra: ‘L’alternativa c’è già’, Schlein serra i ranghi con gli altri leader (ma Conte non c’è)

25 Luglio 2025

Roma, 25 lug (Adnkronos) – “L’alternativa c’è già ed è possibile”. Parola di Elly Schlein. La segretaria del Pd lo ha detto davanti ai ‘colleghi’ leader del centrosinistra, anche virtualmente. Perché la sedia riservata a Giuseppe Conte dalla Società italiana di teoria e critica, che ha organizzato il seminario su ‘Una legge per la piena e buona occupazione’, è rimasta vuota per “impegni improvvisi” del leader M5s. Ma agli alleati presenti (Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli) la Schlein ha chiarito che i lavori in corso nel campo largo (o come lo si voglia chiamare) sono parecchio avanti.

“L’alternativa è già in campo con modelli positivi. La mettiamo in campo alle regionali e poi alle politiche. ‘There is no alternative’ è lo slogan più di destra che c’è e infatti lo diceva la Tatcher. Non è vero, il ruolo dei progressisti è quello di costruire l’alternativa lì dove sembra mancare”, ha spiegato. La segretaria del Pd era stata sollecitata da Bonelli, nel suo intervento al seminario: “Ho parlato con Conte, con Fratoianni parlo sempre, oggi lo dico a Elly: dobbiamo aprire, dopo le regionali, un cantiere per le principali proposte programmatiche per vincere le elezioni, per una riconquista anche sentimentale di un pezzo maggioritario della popolazione. Dobbiamo essere pronti”.

Un appello, quello del ‘facciamo presto e bene’, che Fratoianni aveva raccolto: “Dobbiamo recuperare l’ambizione per offrire una alternativa al governo Meloni e a una potente narrazione di destra, per far sentire alle persone che se votano qui qualcosa cambia. Dobbiamo arricchire una traccia di alternativa che è già lì, lavorare a una alleanza chiara e trasparente tra le nostre forze politiche ma, prima di tutto, farla camminare nel Paese”.

(Adnkronos) – La Schlein ha chiarito che lei c’è, eccome. E anche che un programma di centrosinistra non è affatto virtuale. Anzi: “Salario minimo, riduzione dell’orario di lavoro, congedo parentale, povertà lavorativa, sicurezza e salute sul lavoro, gli emendamenti su collegato lavoro, sul Dl Pnnr e sul Dl Pa, i rinnovi contrattuali”, ha snocciolato la leader dem riferendosi ai temi su cui già il campo largo lavora insieme. Ancora, “Investimenti orientati come il Next generation Eu, tutela del lavoro autonomo, worker buyout, formazione permanente, una proposta di politica industriale che il governo non ha mai fatto in tre anni” e tanto altro.

Insomma, “c’è una traccia di lavoro comune, una iniziativa complessiva, anche se ogni tanto sfugge. Affrontiamo insieme questi vari spunti, trasmettiamo che questa visione c’è, le nostre forze stanno già lavorando per dare una segnale di speranza. L’lternativa c’è ed è possibile”.

Ma, oltre alle prospettive, il centrosinistra è alle prese con sfide quotidiane impegnative. Che mettono alla prova la coalizione. Anche qui, Schlein è stata netta: per le regionali “sono fiduciosa, lavoriamo per sconfiggere la destra e ci stiamo attrezzando”. E nelle Marche, che con Milano sta mettendo alla prova l’alleanza con il M5s, “Matteo Ricci è assolutamente il nostro candidato. Come abbiamo detto il Pd è al fianco di Ricci, è e rimane il nostro candidato”, ha puntualizzato la leader dem.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Luglio 2025
Roma, 24 lug. – (Adnkronos) – Ottanta: una cifra che per molti suona come un traguardo. Per Helen M…
25 Luglio 2025
(Adnkronos) – Secondo quanto risulta all’Adnkronos, il calciatore Mauro Icardi ha dato mandato ai s…
25 Luglio 2025
Milano, 25 lug. (Adnkronos) – L’impronta di una mano sul muro. La novità che ha riaperto le indagin…
25 Luglio 2025
Roma, 25 lug. (Adnkronos) – L’Italia è un laboratorio globale per l’invecchiamento, con sfide unich…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version