Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

C.sinistra: Manfredi, ‘Meloni si può battere ma Pd non ancora pronto’

29 Dicembre 2025

Roma, 29 dic. (Adnkronos) – “Io credo che la partita sia aperta, credo che Meloni si possa battere, ma credo anche che serva avere una proposta credibile” e “il Pd non è ancora pronto, fa fatica. Non vedo una proposta riconoscibile che rappresenti un reale cambiamento. Serve una visione, un programma che va costruito, con pazienza, serve qualcosa che vada oltre la parola coalizione. Serve un fronte plurale”. Lo dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a Il Foglio.

Come si sceglie il leader che deve battere Meloni? “Se la legge elettorale non cambierà, sarà il segretario del partito che prende più voti”. E se invece cambia? “A quel punto bisogna convocare un tavolo di coalizione e si sceglierà il profilo migliore”. Cosa ne pensa delle primarie, a sinistra? “Dipende dalla loro finalità. Le primarie sono utili solo se legittimano una figura su cui c’è larga convergenza, altrimenti finirebbero per introdurre nuove fratture nel nostro elettorato e dilaniare. Non ce lo possiamo permettere”.

Lei vede Schlein premier? “E’ giovane ma anche Meloni era giovane. Si può dimostrare di essere adatti al ruolo, ma parlare adesso di ruoli, senza ancora un programma, a cosa serve?”. Aggiunge Manfredi: “Sento parlare troppo poco, a sinistra, di economia. Ripetiamo che dobbiamo rivolgerci ai giovani, ma siamo sicuri che li stiamo agganciando?”. Il modello Napoli “è concordia e conti in ordine, da Iv a M5s”. Prodi è suo amico? “Mi onoro della sua amicizia e aggiungo che l’Ita-lia ha bisogno dei suoi consigli”. Lo è anche Gentiloni? “Conosco Paolo da tanti anni. Ha una credibilità europea e il futuro dell’Italia si giocherà sempre di più in Europa”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Dicembre 2025
Roma, 29 dic. (Adnkronos) – “‘Mi dispiace per la Camera’, dice il ministro dei Rapporti col Parlame…
29 Dicembre 2025
Damasco, 29 dic. (Adnkronos) – La Siria ha dispiegato l’esercito nelle città costiere di Latakia e…
29 Dicembre 2025
Mosca, 29 dic. (Adnkronos) – Esplosioni hanno scosso nella notte l’aeroporto militare di Khanskaya…
29 Dicembre 2025
Brasilia, 29 dic. (Adnkronos) – Jair Bolsonaro si è sottoposto sabato a “un intervento di blocco de…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version