app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Calcio: L’Alcione lancia il progetto ‘Sport & Studio’ con Riccardo Silva

18 Dicembre 2024

Milano, 18 dic. (Adnkronos) – La visione dell’Alcione supera il pallone. La terza squadra di Milano, promossa solo pochi mesi fa in Serie C, ha appena lanciato il programma “Sport & Studio” con Riccardo Silva. Un progetto nato grazie al contributo dell’imprenditore, presidente del Miami Fc e investitore e partner del Milan, che permetterà ai giovani calciatori di mettere insieme studio e sport. Con l’occhio attento e vigile di tutor, utili nel percorso scolastico.

“Sport & Studio” è un’iniziativa che verrà finanziata e supportata da Silva con una donazione. Come si svilupperà? L’Alcione metterà dei tutor a disposizione dei ragazzi e saranno figure fondamentali per dare una mano nei pomeriggi di allenamento. Per studiare, ripassare lezioni e svolgere i compiti assegnati. Il discorso rientra nell’ampia visione del club, che da anni dà una grande importanza al percorso extra-campo. Per formare bravi calciatori, ma anche e soprattutto uomini capaci di dare importanza ai valori della conoscenza, della cultura e dell’apprendimento. Per l’Alcione Milano, insomma, sport e scuola sono sullo stesso livello. E l’uno non esclude, né supera, l’altra. Non a caso, l’obiettivo del progetto è promuovere il valore dello studio come elemento fondamentale e complementare nella vita dei giovani atleti. E poi, ci sono sul tavolo l’offerta di un aiuto tangibile alle famiglie, spesso alle prese con la difficile gestione scolastica dei ragazzi, e la sfida di una formazione complessiva. Per preparare a un inserimento da protagonisti nella società.

Il valore del progetto è stato ribadito dall’imprenditore Riccardo Silva, che è anche tra i fondatori e gli investitori di Sports Performance Hub, una boarding school internazionale per 580 studenti-atleti (in costruzione a Homestead, a sud dell’area metropolitana di Miami). “Ho deciso di sostenere questo progetto perché credo che per i giovani calciatori coniugare la crescita sportiva con l’impegno scolastico sia fondamentale. E spesso in Italia non è facile riuscirci” ha chiarito Silva. “Sono lieto di sviluppare questo progetto insieme all’Alcione, di cui ammiro l’organizzazione sportiva, i risultati ottenuti, l’impegno sociale e l’attenzione per i propri calciatori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità: Romano (Nm), ‘personale medico risorsa da valorizzare, chiediamo altre misure’

18 Dicembre 2024
Roma, 18 dic. (Adnkronos) – “‘La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’indiv…

Manovra: Faraone, ‘accordo su fiducia? Meloni vive in mondo suo’

18 Dicembre 2024
Roma, 18 dic. (Adnkronos) – “La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Senato, ha appena det…

Stellantis: Lupi (Nm), ‘bene l’accordo, in Parlamento vigileremo su rispetto impegni’

18 Dicembre 2024
Roma, 18 dic. (Adnkronos) – “L’accordo di ieri tra il governo e Stellantis rappresenta una premes…

Ue: Meloni a M5S, ‘rinuncia a batterci nelle urne e confida in mie dimissioni’

18 Dicembre 2024
Roma, 18 dic. (Adnkronos) – “Lei mi invita a dimettermi perché i colleghi del M5S evidentemente h…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI