Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Calcio: le pressioni sull’Inter, ultrà arrestato ‘da stagione fatti 265 mila euro puliti’

30 Settembre 2024

Milano, 30 set. (Adnkronos) – L’attività di bagarinaggio è quella dove gli arrestati della curva Nord hanno calcolato di trarre i più “ingenti profitti illeciti” e un’occasione ghiotta è la finale di Champions dello scorso anno quando il direttivo è pronto ad aggiungere un “ulteriore ricarico di almeno 200 euro” sul prezzo di 600 euro di ogni biglietto. Di fronte a una disponibilità di ‘soli’ 800 tagliandi per la curva, c’è la reazione di Marco Ferdico (tra i 19 arrestati), il quale non esita ad esternare forti pressioni sul responsabile della tifoseria nominato dall’Inter, su giornalisti, “su vecchi calciatori (Materazzi, Zanetti-dirigente Inter), sull’allenatore (Inzaghi) chiedendo la ratio della scelta societaria e minacciando la possibilità che il tifo organizzato da lui rappresentato, la Curva Nord, potesse decidere di non presenziare e non tifare la squadra, ventilando l’ulteriore eventualità che questo potesse accadere non solo alla finale di Champions ma anche a quella di Coppa Italia che si sarebbe disputata da lì a pochi giorni”.

All’esito di questo ‘braccio di ferro’ vengono concessi 1.500 biglietti, “a patto che i tifosi – si legge nell’ordinanza firmata dal gip Domenico Santoro – non avessero proseguito con la contrapposizione alla società mediante comunicati stampa o quant’altro”. Il 6 giugno del 2023 Marco Ferdico va a casa di Antonio Bellocco per discutere delle divisioni delle quote degli introiti derivanti dagli affari delle Curva Nord e l’argomento cardine della conversazione è la spartizione dei guadagni tra i membri del direttivo: “Allora…stagione calcistica: 265 mila (euro) fatti, puliti! 5000 euro gliel’ho dati a Debora (Turiello) per tutto il lavoro che ha fatto, perché hanno speso di stampanti, di cose…”.

Quindi Ferdico spiega a Bellocco, nel dettaglio, “come avrebbero suddiviso i 260 mila euro, costituenti l’avanzo degli incassi della stagione (al netto di quelli correlabili alla Champions League)”. Il dato “più rilevante” dell’intera conversazione, a dire del gip Santoro, è “il potere decisionale evidenziato nella circostanza da Bellocco: difatti, Marco Ferdico, per fare questi conteggi si è recato presso l’abitazione del condannato per associazione mafiosa e ha tenuto debitamente in considerazione ogni sua esigenza e ogni suo rilievo nella suddivisione degli introiti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ricerca, le erbe aromatiche di Aism tornano in piazza per lotta alla sclerosi multipla

02 Maggio 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Sabato 3 e domenica 4 maggio, in circa 500 piazze italiane, i …

Meloni: “Con Trump leali ma non subalterni. No a utilizzo strumentale dell’antifascismo. Mi ripresenterò agli elettori dicendo ve lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto”

02 Maggio 2025
(Adnkronos) – Presidente Meloni, il suo governo è arrivato al giro di boa. Quel 22 ottobre del 20…

Meloni: “Con Trump leali ma non subalterni. No a utilizzo strumentale dell’antifascismo. Mi ripresenterò agli elettori dicendo ve lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto”

02 Maggio 2025
(Adnkronos) – Presidente Meloni, il suo governo è arrivato al giro di boa. Quel 22 ottobre del 20…

Palermo: arcivescovo Monreale, ‘c’è contagio violenza, serve radicale inversione di marcia’

02 Maggio 2025
Monreale, 2 mag. (Adnkronos) – “Pare che nessun luogo o comunità possa essere immune da un tale c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI