Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Calderone: “Bene confronto su opportunità per i talenti di domani”

12 Marzo 2025

Venezia, 12 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Ringrazio per avermi invitato a partecipare a LetExpo, tanto più in questo panel dedicato alle opportunità per i talenti di domani, perché l’idea di poter collaborare alla creazione di un mondo del lavoro migliore è quella che oltre due anni fa mi ha spinto ad accettare l’incarico come ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un saluto anche al presidente di Rete Its Italia, Guido Torrielli. Proprio sulla formazione tecnica ci siamo fortemente impegnati nella consapevolezza che la domanda di competenze in quest’ambito sia in crescita costante anche per effetto delle transizioni in corso”. Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, in un video messaggio inviato fiera Letexpo.

Secondo Calderone, “una tipologia di formazione che si sta rivelando capace di rispondere alle esigenze delle imprese e per preparare i giovani alle sfide del futuro in contatto diretto col mondo delle imprese, perché l’innovazione con cui tutti noi ci confrontiamo può essere declinata in varie forme, ma sono convinta racchiuda un bacino di opportunità da indagare, conoscere e sperimentare, una sfida costante per tutti noi e ancora di più per i giovani che si affacciano ora al mondo del lavoro”, ha sottolineato. “Tra le opportunità che l’innovazione ci consegna c’è per esempio quella di ridurre le distanze come ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Lo stiamo per esempio vedendo attraverso la piattaforma Siisl, un esempio concreto di come la tecnologia possa permetterci di costruire un ufficio del lavoro capace di entrare nelle case delle persone, aumentare attraverso l’intelligenza artificiale il matching tra le competenze cercate dalle imprese e quelle in disponibilità dei lavoratori”, ha spiegato.

Calderone ha ricordato che “dallo scorso dicembre tutti i cittadini e le imprese possono accedere per caricare i propri curricula o le proprie ricerche di personale e i primi dati sono risultati estremamente incoraggianti. 840.000 cittadini iscritti attivabili al lavoro, 450.000 curriculum vitae caricati in piattaforma, ben 500.000 cittadini attivati e 50.000 cittadini assunti con contratto di lavoro dipendente. Mi auguro quindi che questo vostro evento possa essere un’occasione per discutere, trovare forme di collaborazione, per promuovere modelli sostenibili e innovativi anche nel settore dei trasporti, della logistica e dei servizi alle imprese”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Covid, 5 anni fa le bare di Bergamo: Giornata delle vittime per non dimenticare

18 Marzo 2025
Milano, 17 mar. (Adnkronos Salute) –  Bergamo, 18 marzo 2020: una lunga colonna di camion militar…

Difesa: Gasparri, ‘vogliamo pilastro europeo Nato ma non deleghiamo a Francia e Gb’

18 Marzo 2025
Roma, 18 mar. (Adnkronos) – “Vogliamo il pilastro europeo dell’Alleanza atlantica e non lo delegh…

Cosmetica, a Bruxelles 16 grandi marchi chiedono dialogo per nuove norme

18 Marzo 2025
Bruxelles, 18 mar. – (Adnkronos) – Le sedici aziende dell’Alleanza “Value of Beauty”, lanciata a …

Ucraina: Gasparri, ‘pazzia mandare adesso soldati italiani’

18 Marzo 2025
Roma, 18 mar. (Adnkronos) – “Mandare soldati in Ucraina mentre ci sono i bombardamenti è una pazz…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI