Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Carceri: Magi, ‘suicidi strage di Stato ma il governo fa macabra contabilità’

11 Agosto 2025

Roma, 11 ago (Adnkronos) – “Il governo prova grottescamente a smentire la gravità della situazione dei suicidi nelle carceri fornita dal Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà e fa una macabra contabilità per vincere la gara con i precedenti governi sui numeri dei detenuti che si sono tolti la vita”. Lo dice Riccardo Magi, segretario di +Europa.

“Peccato che il ministero della giustizia cancelli i 30 decessi per cause da accertare, che si sommano al numero dei morti per cause naturali che, come sottolineato opportunamente dal Garante, sono l’effetto della drammatica carenza di una effettiva assistenza sanitaria in carcere -prosegue Magi-. Un bollettino di guerra di cui il governo e il ministero della giustizia si dovrebbero solo vergognare, se non fosse che il ministro Nordio consideri il sovraffollamento una cosa positiva, perché così i detenuti si controllano tra loro e non si suicidano, mentre Delmastro, il sottosegretario che ha la delega sulle carceri, abbia ammesso candidamente che ci gode a togliere l’aria ai detenuti”.

“Una strage di Stato vera e propria di fronte alla quale la risposta del governo è aumentare i reati, buttare quanta più gente possibile in carcere e costruire container all’interno di strutture già sovraffollate, togliendo i già ridotti spazi ai detenuti. L’urgenza indicata anche dal Garante dovrebbe essere invece quella di diminuire drasticamente le presenze negli istituti di pena. Noi abbiamo fornito le proposte, che sono sul tavolo: estendere la liberazione anticipata speciale, Case Territoriali di Reinserimento Sociale, carceri a numero chiuso e depenalizzazione dei reati meno gravi”, conclude Magi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Agosto 2025
(Adnkronos) – I nuovi documenti finiranno nelle mani di tutti i sei indagati che hanno fatto ricors…
11 Agosto 2025
Milano, 11 ago. (Adnkronos) – Nessun problema: i braccialetti elettronici per il mese di agosto non…
11 Agosto 2025
Milano, 11 ago. (Adnkronos) – Emergono novità sulla dinamica dell’incidente mortale avvenuto in via…
11 Agosto 2025
Roma, 11 ago (Adnkronos) – “Raramente mi sono vergognato di qualcosa di un governo del mio paese co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version