Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Carceri: Mirabelli (Pd), ‘non bastano più agenti, servono educatori, specie in minorili’

11 Settembre 2024

Roma, 11 set. (Adnkronos) – “Il funzionario giuridico-pedagogico è una figura centrale nell’ambito del regime di detenzione carceraria, in quanto coordina e mette in rete le risorse, sia interne al carcere sia esistenti sul territorio, necessarie alla risocializzazione del detenuto”. Così il vicepresidente dei senatori del Pd Franco Mirabelli.

“Al fine di fronteggiare la crisi del sistema penitenziario italiano – prosegue -, afflitto da un cronico sovraffollamento e da un drammatico record di suicidi registrato nei primi sei mesi del 2024, il Dipartimento amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 1095 unità di personale tra agenti di polizia penitenziaria, psicologi e mediatori culturali. Ma non è previsto alcun incremento nella pianta organica dei funzionari giuridico-pedagogici. Questa è una scelta sbagliata. Tale decisione si inserisce pienamente nel solco della linea securitaria tracciata dal governo, dettata da un approccio prettamente sanzionatorio, il quale prevede un ricorso minimo agli istituti riabilitativi. Ma non bastano più agenti, servono più educatori se non vogliamo che carcere e istituti per minori diventino solo generatori di violenza. Per questo ho presentato una interrogazione al ministro della Giustizia”.

“E’ indispensabile l’inserimento di figure deputate alla riabilitazione dei detenuti che affianchino l’attività degli psicologi e degli psichiatri, tra cui, appunto, i funzionari giuridico-pedagogici e per questo nell’interrogazione al ministro Nordio chiedo di sapere, anche alla luce della crescente scia di episodi di autolesionismo e suicidi che investe il nostro sistema penitenziario, ‘se non ritenga opportuno prevedere un incremento della pianta organica dei funzionari giuridico-pedagogici, facilitando lo scorrimento della graduatoria da parte dei funzionari giuridico-pedagogici’”, conclude Mirabelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Yemen, sale a 35 bilancio vittime attacchi americani a centro migranti

28 Aprile 2025
Sana’a, 28 apr. (Adnkronos/Afp) – Si aggrava il bilancio delle vittime degli attacchi attribuiti …

**Palermo: rissa con tre morti, il 19enne fermato ha confessato di avere sparato**

28 Aprile 2025
Palermo, 28 apr. (Adnkronos) – Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo, ferm…

Sparatoria a Monreale, fermato 19enne: rissa dopo rimprovero per alta velocità

28 Aprile 2025
Monreale, 28 apr. (Adnkronos) – Sarebbe scoppiata per un banale rimprovero dovuto all’alta veloci…

Ucraina: Trump, ‘credo che Zelensky rinuncerebbe a Crimea’

28 Aprile 2025
Washington, 28 apr. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato di ri…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version