Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Carceri: più istituti, meno custodia cautelare, no a misure clemenza, ok a mozione maggioranza

20 Marzo 2025

Roma, 20 mar. (Adnkronos) – Costruzione di nuovi istituti; riforma della custodia cautelare, rideterminando in modo rigoroso i presupposti per la sua applicazione relativamente al rischio di reiterazione; rafforzare le misure alternative con riguardo ai detenuti tossicodipendenti o in condizione di comprovata fragilità psico-fisica, escludendo provvedimenti di clemenza generalizzati; migliorare le condizioni all’interno delle strutture attraverso modifiche dell’ordinamento penitenziario. Sono alcuni degli impegni contenuti nella mozione presentata dalla maggioranza e approvata dalla Camera con 148 voti a favore e 16 contrari, al termine della seduta straordinaria dedicata alla questione del sovraffollamento carcerario.

Il documento chiede inoltre di potenziare l’organico della Polizia penitenziaria e di valorizzare il personale anche con gratificazioni economiche ricorrendo alla contrattazione decentrata. Viene ritenuto poi necessario migliorare la sicurezza degli istituti con dispositivi anti-drone, anti-cellulare e anti-droga e completare l’organizazzione del Gruppo di intervento operativo per contrastare le rivolte penitenziarie.

Sul piano degli interventi rieducativi, si segnala l’opportunità di promuovere il lavoro penitenziario sia interno che esterno, ricordando anche i benefici fiscali previsti per le imprese dalla cosiddetta legge Smuraglia. Per prevenire i suicidi, la mozione chiede di potenziare la rete di assistenza psicologica. Infine viene ricordata l’esigenza di adottare iniziative per rafforzare le misure finalizzate al reinserimento sociale e professionale degli ex detenuti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università: Rando (Pd), ‘governo non volti spalle a ricercatori’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “La protesta dei ricercatori e delle ricercatrici precarie è il segna…

Cinema: Manzi, ‘da Giuli e Fdi attacchi e vittimismo, mentre settore è in ginocchio’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “È ora di smetterla con il vittimismo. Non parliamo di insulti, ma di…

**Calcio: Baresi, ‘Ancelotti porterà saggezza ed esperienza al Brasile, per lui una bella sfida’**

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “In bocca a lupo a Carlo per questa sua nuova avventura con il Brasil…

Piazza di Siena, tutto pronto per la 92esima edizione, in gara i migliori cavalieri al mondo

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – Seicento cavalli e 468 atleti da tutto il mondo comporranno l’affresc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI