Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cardillo (Siet): “In 45% pazienti cancro polmone diagnosticato in fase avanzata”

26 Settembre 2024

Roma, 26 set. (Adnkronos Salute) – “Il 45% dei pazienti che ricevono una diagnosi di tumore al polmone, ha già una malattia localmente avanzata o con metastasi a distanza. L’aspettativa di vita è strettamente collegata a quando si fa la diagnosi: nei primi stadi i trattamenti ci danno risultati eccellenti. Tumori piccoli operati ci permettono di raggiungere il 95% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi”. Lo ha spiegato Giuseppe Cardillo, presidente della Società italiana di endoscopia toracica (Siet) e direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia toracica dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, in occasione della conferenza stampa di presentazione a Roma del nuovo Position Paper “Tumore al Polmone: la Via Maestra è la Diagnosi Precoce”, realizzato con il contributo non condizionato di Johnson & Johnson MedTech.

“Con 44mila nuovi casi e 28mila decessi all’anno il tumore al polmone ha un impatto sociale enorme. Anche a livello europeo: si stima che ogni 83 secondi una persona muoia per questo cancro. Mentre a livello mondiale, dove si registrano 1 milione e 800mila morti, è come se ogni anno sparisse una città come Milano”, sottolinea Cardillo. “Per questo è fondamentale mettere in campo interventi di prevenzione primaria e secondaria, contrastando da un lato il fumo e dall’altro favorendo la diagnosi precoce con screening mirati alla popolazione a rischio”, aggiunge.

Quello che, secondo l’esperto, andrebbe fatto è “identificare i pazienti che sono al momento sani, ma che hanno dei fattori di rischio elevati, e su quelli convergere i nostri sforzi per fare una Tac del torace ad alta risoluzione e a basso dosaggio”, dice. “Quindi poche radiazioni per il paziente ma tanti risultati, immagini di qualità utili per trovare per patologie polmonari e anche cardiache. Inoltre, a mio avviso, dovremmo sempre associare alla diagnostica radiologica anche un ambulatorio per la prevenzione del tabagismo”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: droni ucraini colpiscono impianto militare russo a Murom

30 Aprile 2025
Kiev, 30 apr. (Adnkronos) – Droni ucraini hanno colpito nella notte uno stabilimento militare di …

Industria: Istat, a marzo prezzi produzione -2,4% su mese, +3,9% su anno

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos) – A marzo 2025, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono de…

Per i 50 anni del Mulino Bianco arriva un frollino in edizione limitata

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Continuano le celebrazioni per i 50 anni di Mulino Bianco c…

Smog, qualità dell’aria pessima in 26 città nei primi 3 mesi 2025: il report

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos Salute) – I dati sulla qualità dell’aria nei comuni italiani nel primo t…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI