Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Casa: Tinagli (Pd), ‘emergenza sociale, governo si dia una mossa’

31 Marzo 2025

Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “L’accessibilità della casa è diventata una vera e propria emergenza che mina le fondamenta su cui abbiamo costruito l’Europa perché non solo genera problemi sociali, di coesione, ma mina anche la mobilità di lavoratori e studenti che non riescono più a cogliere le opportunità di studio e lavoro in molte città europee a causa di prezzi di affitto proibitivi rispetto ai loro salari”. Lo ha detto la eurodeputata del Pd e presidente della commissione Housing a Bruxelles Irene Tinagli durante il convegno per l`emergenza abitativa All we need is home a Roma.

“Questo è un enorme problema sociale, perché impedisce pari opportunità di crescita personale dei cittadini, ma anche economico perché imprese e amministrazioni pubbliche in molte città non riescono più ad attrarre e trattenere lavoratori. Non possiamo continuare ad ignorare questo problema o pensare che verrà risolto “dal mercato” senza nessun tipo di politica pubblica a sostegno delle fasce più fragili e delle città che stanno cercando di dare risposte”.

“Siamo di fronte ad una offerta di case che da sola deve soddisfare più domande, più mercati: da quello residenziale a quello turistico, passando per quello della mobilità di studenti e lavoratori. Una pressione di questi genere genera inevitabilmente delle disfunzioni che vanno affrontate. L’Ue si è mossa, con l’istituzione della Commissione parlamentare che presiedo, e con un commissario dedicato, le città anche si stanno muovendo, ma devono darsi una mossa anche i governi nazionali, altrimenti la “filiera” non funziona e i risultati non arrivano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

India: premier Pakistan, ‘pronti a difendere nostra sovranità’

26 Aprile 2025
Islamabad, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – Il Pakistan è “unito” e “pronto a difendere la propria sovra…

Ucraina: possibile incontro a Roma fra Trump e Zelensky

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – “Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli S…

Ucraina: Trump, ‘Kiev e Mosca molto vicini ad accordo’

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – L’Ucraina e la Russia “sono molto vicine a un accordo” per porre fine…

India: premier pakistano, ‘indagine neutrale su attacco in Kashmir’

26 Aprile 2025
Islamabad, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha chiesto “un’in…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI