Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Caso Garlasco: famiglia Poggi, ‘Dna Sempio non cambia responsabilità Stasi’

3 Aprile 2025

Milano, 3 apr. (Adnkronos) – “La generica evocazione di una ‘compatibilità’ del profilo oggetto delle 27 analisi effettuate in sede peritale con quello dell’attuale indagato non modifica in alcun modo il quadro probatorio, a maggior ragione in assenza di qualsiasi contatto fra l’assassino e le unghie della vittima durante lo svolgimento dell’azione omicidiaria, come diffusamente argomentato nella sentenza della Corte di Assise di Appello di Milano del 17 dicembre 2014”. Lo sostiene, tramite una memoria depositata dall’avvocato Gian Luigi Tizzoni, la famiglia di Chiara Poggi uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco (Pavia).

Per l’omicidio è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere l’allora fidanzato, ma la Procura di Pavia ha deciso – su impulso della difesa del condannato – di riaprire il caso e indagare per il delitto in concorso Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, già archiviato dalla stessa Procura otto anni fa. Già in quella archiviazione – l’indagine partì da un esposto presentato dalla madre di Stasi nel 2017 – il decreto “si soffermava sui vari elementi addotti dalla esponente, evidenziando in particolare – quanto alle analisi del Dna rinvenuto sulle unghie – l’evidente impossibilità di procedere ad una qualsiasi identificazione dotata di valore scientifico e la nota riconducibilità di quantitativi estremamente esigui di materiale genetico a trasferimenti da contatto mediato” si legge nella memoria inviata alla gip di Pavia Daniela Garlaschelli in vista dell’incidente probatorio per Sempio.

Un elemento da aggiungere a un altro: Chiara Poggi, hanno accertato le indagini e le sentenze, “non si è difesa e non ha reagito affatto, a ulteriore conferma del rapporto di estrema confidenza e intimità col visitatore, e del fatto che proprio per questo si fidasse di lui e non si aspettasse in nessun modo di venire da lui così brutalmente colpita” conclude l’avvocato Gian Luigi Tizzoni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Puglia, la rete dei comunicatori oggi e domani a Brindisi

10 Aprile 2025
Brindisi, 10 apr. (Adnkronos) – Il Nucleo per le Politiche di coesione, in collaborazione con la …

Sanità, Di Silverio (Anaao): “Modello organizzativo al passo con i tempi contro liste attesa”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “Se vogliamo risolvere il problema delle difficoltà delle lis…

Tumori, ematologa Abruzzese: “Con terapie per leucemia mieloide cronica si vive di più”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “La leucemia mieloide cronica è la prima patologia che ha avut…

Leucemia mieloide cronica, Galante (Bianco Airone): “La qualità di vita è migliorata”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “Oggi possiamo dire che la qualità della vita delle persone co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version