Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Caso Garlasco: pm incarica consulente per copia dati cellulari padre Sempio e Venditti

30 Ottobre 2025

Milano, 30 ott. (Adnkronos) – Il procuratore di Brescia Francesco Prete e la pm Claudia Moregola hanno dato incarico al consulente tecnico Matteo Ghigho di procedere “all’estrazione di copia forense dei contenuti dei dispositivi e dei supporti” già sequestrati a Giuseppe Sempio, padre di Andrea e all’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti, nell’indagine sulla corruzione che sarebbe stata legata all’archiviazione richiesta proprio da Venditti nel 2017 per Andrea Sempio, ora nuovamente indagato per l’omicidio di Chiara Poggi.

Il sospetto degli inquirenti è che se corruzione c’è stata ad ‘orchestrarla’ sarebbe stata Giuseppe Sempio per assicurarsi – dietro il pagamento di 20-30mila euro – l’uscita di scena del figlio dall’inchiesta sul delitto di Garlasco. L’atto sull’attività informatica irripetibile conferma l’iscrizione nel registro degli indagati di Giuseppe Sempio come presunto corruttore.

L’attività affidata al consulente va “estesa sia ai dati presenti che a quelli eventualmente cancellati, mediante applicativi in grado di garantire l’integrità dei dati, riversando i dati così estratti in un apposito supporto (cosiddetta copia- mezzo), di cui autorizza sin d’ora l’acquisto”. Le operazioni inizieranno nel pomeriggio di lunedì 3 novembre in uno studio di Pinerolo (Torino). Si tratta di una nuova richiesta, la terza per quanto riguarda l’ex magistrato Venditti, di poter accedere al contenuto dei dispositivi informatici.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) – “A fine 2018 l’Italia era il primo hub farmaceutico d’Europa e le…
09 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) – “Quando parliamo di innovazione accessibile, dobbiamo avere chiar…
09 Aprile 2026
Milano, 9 apr. (Adnkronos Salute) – I pinguini della Patagonia si improvvisano ‘tossicologi’: dotat…
09 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos) – Cantina del Taburno e Cantina La Fortezza di Torrecuso, entrambe eccelle…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI