Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Caso Yara: Bossetti e Ruggeri in aula, gip Venezia si riserva su pm

24 Luglio 2024

Milano, 24 lug. (Adnkronos) – La pm Letizia Ruggeri in prima fila, alle sue spalle Massimo Bossetti. Nell’aula del Palazzo di Venezia, davanti al gip Alberto Scaramuzza – lo stesso che aveva sollecitato approfondimenti sulla magistrata indagata per frode in processo e depistaggio – sono comparsi i due protagonisti del processo sull’omicidio di Yara Gambirasio. Ma se la Cassazione ha stabilito che l’ex muratore è l’assassino della 13enne ginnasta di Brembate, il giudice veneto si è riservato sul futuro della magistrata che ha lungo inseguito il colpevole del delitto del 26 novembre del 2010.

Il giudice, che non ha fornito una data sulla sua decisione, dovrà pronunciarsi sulla questione di legittimità costituzionale sollevata dalla difesa dell’indagata, essendosi il giudice già pronunciato sulla pm Ruggeri, ed è poi anche chiamato a decidere a favore dell’archiviazione chiesta dalla procura di Venezia oppure sulla richiesta di rinvio a giudizio su cui ha insistito Claudio Salvagni, legale di Bossetti.

Al centro della disputa c’è la conservazione dei 54 campioni di Dna – estratti dagli abiti di Yara e contenenti la traccia mista di vittima e carnefice – spostati dal frigo dell’ospedale San Raffaele all’ufficio Corpi di reato del tribunale di Bergamo. Un cambio di destinazione che interrompendo la catena del freddo (i reperti erano conservati a 80 gradi sotto zero) potrebbe aver compromesso il materiale biologico e la possibilità di nuove analisi. Un trasferimento che sarebbe stato deciso dal pm Letizia Ruggeri senza attendere il provvedimento della corte d’Appello di Bergamo, giudice dell’esecuzione, ignorando l’allarme dei carabinieri sul rischio di deterioramento dei campioni di Dna e pregiudicando così la possibilità di un giudizio di revisione che la difesa da tempo persegue.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Migranti: Speranzon (Fdi), ‘solo nostra stampa progressista non riconosce successi governo’

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – “L’efficacia dell’operato italiano nel contrasto all’immigrazione cla…

Cittadinanza: Zanella (Avs), ‘se Fi traducesse in voti parole di Tajani avremmo ius scholae’

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Non c’è stata nessuna apertura da parte della maggioranza sulla nost…

Quirinale: Mattarella riceve Fitto (2)

16 Settembre 2024
(Adnkronos) – Al centro del colloquio le prospettive dell’Unione europea in vista dell’insediamen…

Migranti: Kelany (Fdi), ‘governo italiano diventato punto di riferimento’

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – “La dichiarazione congiunta tra Italia e Regno Unito diffusa al termi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version