Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Castelli (Fdi): “Lo spopolamento non è nemico invincibile”

25 Giugno 2025

Roma, 24 giu. (Adnkronos) – Lo spopolamento ”è un grande nemico, però non è un nemico invincibile. Lo dimostra il rapporto che l’Uncem e l’Unione delle unioni montane ha diramato proprio oggi, evidenziando che innanzitutto nell’arco alpino la possibilità di vivere in montagna non è considerata come una penalizzazione così forte”. Lo afferma all’Adnkronos Guido Castelli (Fdi), commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del 2016, in occasione dell’incontro ‘Demografia, un patto fra generazioni’, un evento che rientra nel progetto editoriale dell’Adnkronos, ‘Demografica’.

”Ci sono dati che vanno in controtendenza e la stessa cosa si può dire proprio del cratere sismico dove a partire dal 2024 con l’avanzare della nostra strategia Next Appennino, che si abbina all’intervento sulle case, cominciano a esserci dati che dimostrano che l’inversione non è confinata nella sola mia personalissima immaginazione”, sottolinea Castelli. ”La nostra strategia si fonda non sull’assistenzialismo ma sul tentativo di propiziare nel cosiddetto cratere innanzitutto le condizioni per cui l’impresa possa fare innovazione in maniera sistemica”.

”Abbiamo dato voucher e sostanzialmente sostenuto 1.400 progetti di impresa con 600 milioni di euro proprio finalizzati a creare un appennino 5.0. Poi bisogna superare l’isolamento geografico come è ovvio e abbiamo sviluppato un progetto, Revita si chiama, proprio per questo motivo. Cuba 2 miliardi e 400 milioni, 1 miliardo e 300 milioni sono stati già messi a terra. Insomma questa è una strategia che vuole essere articolata, non ispirata solo all’immaginazione ma avere la concretezza di chi come il sottoscritto avendo fatto da tanti anni il sindaco sa che la prima cosa è stare con i piedi per terra ma a tenere lo sguardo verso l’alto”, conclude Castelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 Giugno 2025
Roma, 25 giu. (Adnkronos) – “Io penso che oggi Avs rappresenti una proposta politica che ha avuto e…
25 Giugno 2025
Roma, 25 giu. (Adnkronos) – “Le azioni di Donald Trump nel suo secondo mandato chiariscono che abbi…
25 Giugno 2025
Roma, 25 giu. (Adnkronos) – “Ancora una volta la propaganda del regime russo e dei suoi canali di i…
25 Giugno 2025
Roma, 25 giu. (Adnkronos) – “L’accordo sottoscritto a L’Aja rischia di essere una cambiale in bianc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version